Vorreste conoscere più da vicino i grandi maestri del rinascimento italiano? Oggi il blog di GNV vi porta a Roma per l’esposizione del “musico”, uno dei massimi capolavori di Leonardo da Vinci, che si terrà dall’8 dicembre al 16 febbraio 2011 presso i Musei Capitolini. La mostra del “musico” di Leonardo rientra in un più ampio programma di eventi volti a celebrare i più grandi geni italiani in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il dipinto di Leonardo, datato 1485, lascerà per la prima volta nella sua storia la veneranda biblioteca ambrosiana, alla quale fu donato nel 1637, per essere trasferito a Roma. La presenza di uno spartito musicale e delle parole “cant.ang” fa pensare al ritratto di Francesco Gaffurio, maestro di cappella del duomo di Milano proprio negli anni della permanenza di Leonardo da Vinci nel capoluogo lombardo.
Secondo altri studi, il soggetto del musico potrebbe essere Josquin Desprez, un compositore franco-fiammingo, contemporaneo di Leonardo. L’opera di Da Vinci, che si basa sullo stile del ritratto fiammingo, si caratterizza anche per la forte introspezione psicologica del soggetto in cui è evidente la firma del genio fiorentino.
Se avete intenzione di fare una piccola vacanza romana, magari proprio durante per le feste natalizie, visitate la capitale e non vi fate sfuggire “il musico” di Leonardo ai Musei Capitolini.
Date un’occhiata alle offerte di Grandi Navi Veloci per Roma Civitavecchia.