Molti di noi sanno quanto sia entusiasmante seguire un evento musicale dal vivo. Un’esperienza sinestetica che coinvolge tutti i sensi, ci permette il contatto diretto con i nostri artisti preferiti, favorisce la nascita di nuove amicizie e regala emozioni memorabili che ci ripagano ampiamente del costo del biglietto.
Non ci resta dunque che assecondare la nostra passione!
Dopo aver sofferto per il lungo stop della musica dal vivo imposta dalla crisi pandemica che ha costretto gli artisti a disertare la scena, da qualche tempo le luci sul palco si sono riaccese e il nutrito calendario dei concerti di Roma per l’autunno 2022 promette di ripagarci dell’attesa con una serie proposte musicali a dir poco invitanti.
I Migliori concerti d’Autunno a Roma
Roma è da sempre una delle piazze più frequentate per gli eventi musicali che si tengono nel nostro Paese. E se chi ci abita ha la fortuna di fare poca strada per raggiungere le location che li ospitano, per chi viene da fuori può essere l’occasione per riunire amici di diversa provenienza e godersi insieme le magiche atmosfere della Capitale.
Ecco quali sono gli appuntamenti da non mancare nei prossimi mesi:
Marracash
Dopo aver piantonato tutte le classifiche e raccolto apprezzamenti e certificazioni grazie a due album che lo hanno eletto fra gli artisti più innovativi del panorama musicale, il rapper italiano porta nei palazzetti e nei festival il suo tour atomico.
- Quando: 1 ottobre 2022 ore 21
- Dove: Palazzo dello Sport – Piazzale Pier Luigi Nervi
Mika
Partito a settembre il tour del cantautore e showman britannico di origini libanesi che grazie alla sua verve ha scalato le classifiche di mezzo mondo. Uno spettacolo di musica e colori che avrà come protagonisti dialoghi e arrangiamenti acustici e al suo centro l’immancabile piano magico.
- Quando: 4 ottobre 2022
- Dove: Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia.
Counting Crows
Stessa data e medesima location per l’attesissimo concerto romano dei Counting Crows, rock band statunitense che con i suoi dischi ha all’attivo oltre 20 milioni di copie vendute. Dopo sei anni dalla loro ultima esibizione tornano finalmente in Italia con il loro “Butter Miracle: Suite One Tour” promettendo di galvanizzare i loro fan più fedeli.
- Quando: 4 ottobre 2022
- Dove: Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Dream House Quartet
Per palati raffinati, lo spettacolo “Dream house quartet” fa parte della manifestazione musicale Romeuropa Festival 2022, la rassegna annuale di arte, teatro, danza e musica con programma dall’8 settembre al 20 novembre 2022. Un’esecuzione live che esprime tutta la maestria musicale di Bryce Dessner al pianoforte, il quale torna ad esibirsi per l’occasione insieme alle sorelle pianiste Katia e Marielle.
- Quando: 6 ottobre 2022
- Dove: Auditorium Parco della Musica
Sangiovanni
Artista non ancora ventenne, molto amato dal pubblico dei giovanissimi e diventato famoso per la sua partecipazione alla trasmissione Amici nel 2021, Giovanni Pietro Damian esordisce sul palco con un’esibizione in programma ad ottobre. Per i suoi estimatori, un’occasione adrenalinica per ascoltare i suoi brani sulla scia del successo di Sanremo 2022.
- Quando: 19 ottobre 2022
- Dove: Palazzo dello Sport, Piazzale Pier Luigi Nervi
La Rappresentante di Lista
Attesa tappa del nuovo “MyMamma tour” l’eclettico duo indie pop torna a calcare le scene dopo il successo di pubblico e di critica decretato al Festival di Sanremo. Uno spettacolo poliedrico che si annuncia imperdibile per il pubblico più giovane attratto dalle accattivanti sonorità dei brani e dal loro impegno artistico a tutto tondo.
- Quando: 16 novembre 2022
- Dove: Atlantico – Viale dell’Oceano Atlantico 271
Daniele Silvestri
Fra i più graditi concerti d’autunno a Roma, quello che vedrà il talentuoso cantautore capitolino concedersi con un doppio irrinunciabile appuntamento live a novembre. Un tour che lo porterà a suonare nei più importanti teatri d’Italia, per uno spettacolo pronto a far sognare e riflettere il suo pubblico di aficionados con i brani musicali vecchi e nuovi che lo hanno reso popolare negli ultimi decenni.
- Quando: 24 e 25 novembre 2022
- Dove: Auditorium della Conciliazione, Via della Conciliazione 4
Simply Red
La storica soul band inglese che ha esordito negli anni ’80 con hits come “Holding Back the Years” e “The right thing”, torna in concerto a Roma a dicembre 2022, unica tappa italiana del tour europeo Blue Eyed Soul Tour. Un’occasione per rivivere le sonorità e le atmosfere di quel periodo e di apprezzare le loro proposte musicali più recenti.
- Quando: 14 dicembre 2022
- Dove: Palazzo dello Sport, Piazzale Pier Luigi Nervi 1
Bryan Adams
Esibizione molto gradita anche quella che vede puntare i riflettori sul celebre artista canadese che in oltre 35 anni di carriera ha venduto ben 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Con il suo So happy it hurts Tour, Adams suonerà in Italia dopo tre anni, recuperando le date precedentemente cancellate causa pandemia e prospettando uno dei più meritevoli concerti a Roma in dicembre.
- Quando: 6 dicembre 2022
- Dove: Palazzo dello Sport, Piazzale Pier Luigi Nervi 1
Hai scoperto che fra i concerti dell’autunno 2022 in programma a Roma ci sono anche i tuoi idoli musicali? Alla sola idea di tornare ad ascoltare musica dal vivo ti batte il cuore e non stai più nella pelle? Assicurati il biglietto dell’evento e prenota subito il tuo posto sul traghetto GNV per/da Civitavecchia: Roma è molto più vicina di quanto pensi!