Se Natale e Capodanno sono da sempre i momenti canonici per pianificare una fuga invernale e approfittare dei giorni di festa per vedere posti nuovi o tornare dove siamo stati bene, l’Epifania permette di partire quando il gran flusso dei turisti è diminuito e i prezzi dell’alta stagione cominciano a ridimensionarsi.
Una festa che nel nostro Paese è legata al culto della Befana e che ogni anno viene celebrata con tutti gli onori per la gioia e l’entusiasmo dei più piccoli, in trepidante attesa di veder riempire le proprie calze di dolci e caramelle. Ricorrenza che anche gli adulti non sembrano disdegnare, viste le presenze che puntualmente si registrano in occasione degli eventi diffusi da nord a sud dello Stivale.
Approfittando del favore del calendario, che questa volta fa coincidere la Befana con il primo sabato dell’anno, ecco 3 irrinunciabili occasioni per “mollare gli ormeggi” e godervi una Epifania 2024 colma di dolcezza e di allegria.
A Roma è di casa la magia
Fra le feste più attese dell’anno, l’Epifania a Roma si usa festeggiare in diversi punti della città ma vive sicuramente il suo momento più magico nella splendida cornice di Piazza Navona, in pieno centro storico. Qui il 6 gennaio un gran numero di famiglie affolla i mercatini allestiti in onore della Befana ben liete di trascorrere una giornata all’aria aperta al cospetto della celebre fontana del Bernini, mentre una moltitudine di bambini corre felici fra i banchetti traboccanti di doni e prelibatezze di ogni tipo in attesa che si palesi la generosa vecchietta per le foto di rito.
Quest’anno l’impianto della Festa non cambierà rispetto allo scorso anno, ma il mercato natalizio avrà quattro banchi in più dedicati all’artigianato. Oltre agli stand a tema che espongono decorazioni, oggetti e calze di ogni forma e misura, anche le Biblioteche di Roma collaborano alla Festa, offrendo attività ludico – culturali a chiunque vorrà partecipare: nel cuore di Piazza Navona saranno organizzati concerti, spettacoli teatrali e animazioni di vario tipo. Un bel momento di allegria e condivisione per tutta la famiglia.
Non lasciarti scappare i festeggiamenti dell’Eterna Urbe per l’Epifania 2024! Prenota subito il tuo traghetto per Civitavecchia e parti con GNV!
In Liguria tra svago e mercati chic
Anche la Liguria si prepara all’arrivo la Befana 2024 con due eventi che promettono scintille. Dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, come ogni anno, Rapallo indosserà il suo abito migliore per accogliere l’acclamato Xmas Festival. Un programma diversificato adatto ad ogni età che offrirà ai partecipanti diverse iniziative a tema natalizio: laboratori teatrali, spettacoli circensi, luci, canti e artisti di strada… e naturalmente l’immancabile presenza dell’attempata signora.
Genova non poteva certo sfigurare: l’Epifania di Campomorone, nei pressi del capoluogo ligure, si festeggia quest’anno con il celebre Mercatino da Forte Dei Marmi. Un evento itinerante che, toccando diverse città e località vacanziere, offre ad ogni tappa il meglio capi di abbigliamento e accessori di alta qualità a prezzi vantaggiosi. Per la gioia degli amanti della moda i banchi di quello che viene definito “Non il Solito Mercato” saranno ospitati in Piazza Guglielmo Marconi sabato 6 gennaio 2024, dalle 8 alle 19.
La festa della Befana in Liguria ti attende anche nel 2024! Prenota subito il tuo traghetto per Genova e parti subito con GNV!
A Barcellona arrivano i Re Magi
Per passare una Befana 2024 con i bambini diversa dal solito, niente di meglio che fare rotta verso Barcellona dove, come in altre città spagnole, la Giornata dei Re Magi è una delle feste più amate di sempre. Un evento di cui sono protagonisti i più piccoli che ogni anno la aspettano con grande entusiasmo. Se il giorno dell’Epifania è quello nel quale ricevono i regali, è la notte del 5 gennaio ad essere la più emozionante: partiti dall’Estremo Oriente i Re Magi, dopo un lungo viaggio a dorso di cammello, arrivano a Barcellona e in altre città spagnole dove sono accolti dalle grida festanti dei bambini che escono in strada ad accoglierli. Dopo il benvenuto da parte delle autorità locali, si svolge la famosa Cavalcata dei Re, durante la quale girano per le vie della città lanciando i doni e dolciumi alla folla dai loro carri variopinti.
Attesi al Port Vell di Barcellona in orario variabile di anno in anno, per l’Epifania 2024 i Re Magi arriveranno in barca verso le 16, mentre la sfilata si concluderà alle 21.30 nei pressi della Fontana di Montjuic.
La festa dei Re Magi in Spagna ti attende in tutta la sua magia anche nel 2024! Prenota subito il tuo traghetto per Barcellona e parti subito con GNV!
A Napoli tra divertimento e conoscenza
A Napoli la festa più attesa dell’Epifania 2024 è La Grande Festa della Befana organizzata presso il Science Centre della Città della Scienza dalla Fondazione Idis sabato 6 gennaio, in programma dalle 9 alle 17 a Bagnoli. Un’occasione per festeggiare l’arrivo della Vecchia Signora fra divertimento, apprendimento e animazione scientifica.
Tra i laboratori e degli spettacoli in programma quest’anno:
- Una Befana di…caffè: laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni dove realizzare collage e immagini con i chicchi di caffè ed il proprio Mosaico – Caffè a tema Befana;
- Facepainting: l’angolo più affollato ad ogni Festa, popolato di folletti, gnomi e piccole befane promette di fare la gioia dei più piccoli;
- La scienza degli origami: interactive lab per bambini dai 10 ai 13 anni sull’arte giapponese di piegare la carta;
- Catapultiamo la Befana: laboratorio interattivo per costruire una catapulta partendo da materiali di riciclo per bambini dai 10 ai 13 anni;
- La Befana e le stelle. Inseguendo una scopa volante: science show, propone un avvincente racconto sulle tracce della Befana per scoprire qualcosa di più sull’Universo e sul mondo dell’astronomia.
Prenota subito il tuo prossimo traghetto per Napoli: salpa con GNV verso la città del sole, per una fantastica Epifania 2024!