Dal nome del nono mese dell’anno nel calendario musulmano nel quale, secondo la tradizione islamica Maometto ricevette la rivelazione del Corano “come guida per gli uomini di retta direzione e salvezza”, il Ramadan è il mese sacro del digiuno, da dedicare alla preghiera, alla meditazione e all’autodisciplina. Una ricorrenza che dura trenta giorni e che non cade sempre nello stesso periodo del calendario, visto che quello islamico è un almanacco lunare (l’anno lunare dura circa 11 giorni in meno di quello solare), ma che può iniziare e finire ogni anno in date diverse.
Un momento che non è solo rigore e rinuncia ma che è fatto anche di unione e condivisione, visto che al calar del sole è usanza invitare a casa i propri vicini per condividere insieme il pranzo serale
(che durante il Ramadan è chiamato iftar, in arabo colazione) e recitare insieme determinate preghiere (dette Tarawih).
Viaggiare durante il Ramadam
La descrizione di questi rigorosi precetti potrebbe indurre a pensare che viaggiare in un Paese musulmano in coincidenza del Ramadan sia da evitare. Eppure si tratta di timori infondati: se avete realizzato che la vostra vacanza in Tunisia o in Marocco coincide con questa ricorrenza solo dopo aver acquistato il biglietto, sappiate che il periodo compreso fra il 22 marzo e il 20 aprile 2023 quest’anno non solo è un buon momento per viaggiare ma anche un’occasione per conoscere a fondo le più antiche e radicate tradizioni musulmane e calarvi appieno in quelle particolarissime atmosfere.
Anche se non bisogna assolutamente prendere alla leggera la sacralità del mese del digiuno, basta seguire certe regole di buon senso per non farsi sorprendere dal diverso ritmo delle giornate, ricordandosi che, se durante il giorno si può incontrare qualche difficoltà, dopo il tramonto ci aspettano notti festose da godere insieme alla generosa popolazione locale e ogni sacrificio sarà ripagato.
Ramadan 2023: GNV al tuo fianco in ogni momento
Sempre in ascolto delle richieste della clientela e impegnata a garantire una fruizione il più possibile vicina alle loro esigenze, GNV ha fatto in modo che in occasione del mese sacro ai musulmani il viaggio a bordo dei suoi traghetti diretti in Marocco e Tunisia risulti confortevole e adeguato sia per i passeggeri di religione islamica che per gli altri viaggiatori.
I servizi di ristorazione a bordo sono stati dunque così rimodulati:
- Bar Snack/Piscina
Si cercherà di adeguare gli orari di lavoro in modo da assicurare l’apertura bar snack/piscina a partire dal tramonto. Gli orari saranno estesi sino al momento della colazione assicurando la presenza delle referenze food anche di notte (panini, pizza, macedonie, croissant ecc ecc). - Colazione
L’offerta e la modalità di servizio saranno garantite secondo l’attuale standard, con la previsione di un Punto venditaaperto un’ora prima del momento di inizio del digiuno (Imsak) che avviene 10 minuti prima dell’orario della preghiera (detta Fajr). - Pranzo
Offerta e modalità di servizio saranno organizzate sulla base dell’attuale menù disponibile ai passeggeri che non seguono la pratica del digiuno. - Cena
L’apertura del self service avverrà in concomitanza dell’orario del tramontocon estensione, in base ai flussi dei passeggeri, almeno fino alle 23:15.
Partire durante il Ramadan ti sembra un’occasione per calarti più a fondo nelle tradizioni islamiche, scoprendo costumi ed atmosfere differenti da quelli europei? Sei consapevole che i veri viaggiatori devono sapersi confrontare con lo stile di vita dei Paesi ospitanti senza temere ciò che è diverso da loro? Cogli al volo le offerte GNV per la Tunisia e le offerte GNV per il Marocco e assicurati il tuo posto a bordo: sarà un’esperienza di viaggio memorabile!