Destinazione vacanziera celebre per la movimentata vita notturna, particolarmente apprezzata dai viaggiatori che amano bere e ballare fino all’alba errando allegramente fra baretti, discoteche e chringuitos, la Spagna è anche in grado di offrire soggiorni all’insegna della tranquillità e dell’intrattenimento riservato ai più piccoli. Specializzata nel turismo familiare, la Costa Dorada presenta diverse località adatte a questo scopo tanto da essere considerata una delle zone più family friendly del territorio iberico.
LE MIGLIORI LOCALITÀ DELLA COSTA DORADA
La linea costiera della Catalogna, compresa nella provincia di Tarragona ed estesa 100 chilometri a sud di Barcellona, è pronta a stupirvi con le sue spiagge attrezzate e pulite, un programma di attività estive pensate per i bambini e una “città del divertimento” per visitatori di ogni età.
Cambrils
Tipica cittadina di mare, Cabrils è una località della Costa Daurada perfetta per le famiglie. Se le sue spiagge super-attrezzate, ampie e sicure permettono di praticare ogni genere di sport acquatico, fare gite in barca e uscite in pedalò, non mancano parchi per i più piccoli, piste ciclabili e aree pedonali. Una cittadina che è divertente scoprire anche a bordo del Trenet, un treno turistico che, offrendo percorsi alternativi, vi farà apprezzare in maniera insolita le sue bellezze naturali e il suo patrimonio culturale. A 20 minuti di macchina da Cabrils, il parco acquatico Aquopolis Costa Dorada non potrà che entusiasmare ogni bambino.
Costa Dorada, Spagna
Calafell
A metà strada tra Barcellona e Tarragona, Calafell rappresenta una sosta strategica per chi decide di visitare la Costa Dorada in auto. Fra le maggiori attrazioni della parte alta della cittadina, il complesso medievale del Castello di Calafell, con il suggestivo Comunidor, un edificio quadrato che si credeva avesse il potere di respingere tempeste e demoni. Costeggiata da un viale di palme e connotata da una gradevolissima passeggiata sul lungomare, pullulante di baretti e chiringuito, la spiaggia di Calafell è ampia, conosciuta e molto frequentata dalle famiglie di turisti e residenti. Attrezzata con lettini e ombrelloni, ma non priva di tratti di spiaggia libera, ospita anche il Club Nautico della cittadina.
Salou
Garanzia di distensione e sano divertimento, Salou vanta una tradizione turistica importante, grazie al clima mite, all’ottima cucina e alle sue acque cristalline. Se il porto turistico rappresenta il riferimento obbligato per gli appassionati di sport nautici, la Torre Vella, costruita nel XVI secolo, è adesso sede di mostre ed eventi culturali. Con lidi molto simili a quelli della riviera adriatica italiana, il luogo di elezione del turismo familiare è senz’altro il suo litorale. Sulla spiaggia di Llevant Beach, con l’acqua bassa e una sabbia perfetta per edificare castelli, è possibile approfittare delle strutture balneari, mentre sul lungomare che la costeggia il divertimento dei bambini è assicurato da aree attrezzate con scivoli e altalene. Di notevole impatto, inoltre, lo spettacolo di luci e colori che si accende ogni sera dalla Fuente Luminosa, una delle tre fontane sulla passeggiata.
Costa Dorada, Spagna
PortAventura Park
Situato nel comune di Salou e facilmente raggiungibile da Barcellona, con i suoi quasi 3,5 milioni di visitatori l’anno, il parco di divertimenti PortAventura è una tappa ineludibile in Costa Dorada, non solo per i più piccoli ma anche per gli adulti alla ricerca di sensazioni adrenaliniche. Ampliato nel corso degli anni, è oggi diviso in 3 zone separate, accessibili con un biglietto specifico:
- PortAventura Park – Con 6 aree tematiche dedicate alle diverse parti del mondo e una Sesamo Aventura, consacrata interamente al divertimento per bambini, è la zona più gettonata. Dal magico villaggio di pescatori del Mediterraneo alla solennità della Cina imperiale, dal fascino del Messico precolombiano, alla magia del Far West americano. Perderete la cognizione del tempo fra trenini e labirinti, rodei e catapulte orizzontali, barche che attraversano la giungla esotica e tazze da tè che girano su se stesse. Irrinunciabili le montagne russe Shambala che con un’altezza di 76 metri vantano la caduta più lunga dell’intero parco.
- Caribe Aquatic Park – Tutto dedicato al divertimento in acqua, questo parco acquatico ispirato alle isole caraibiche al tempo dei pirati è particolarmente ricercato nelle giornate più calde dell’estate. Uno spazio di 50.000 metri quadri dove sollazzarsi fra piscine di ogni tipo, scivoli e percorsi a ostacoli. Fra le attrazioni più ardite, il King Khajuna, scivolo acquatico alto 31 metri con 55 gradi di pendenza.
- Ferrari Land – Paradiso degli appassionati della leggendaria marca di auto, il parco vuol essere anche un omaggio al nostro Paese, giacché al suo interno ne sono stati ricreati i luoghi e gli edifici simbolo. Nel Ferrari Experience è possibile pilotare una Ferrari e gareggiare nella Maranello Grand Race o sfidare familiari e amici grazie alla Pole Position Challenge, con i suoi 8 simulatori semiprofessionali di Formula 1.
Organizzare una vacanza in Costa Dorada con tutta la famiglia ti sembra un’ottima idea? Cogli al volo le nostre migliori occasioni e prenota subito il vostro traghetto GNV per Barcellona!