Esiste un posto dove la natura è più bella. Benvenuti sulla riviera del corallo di Alghero.
Una terra magica dalle tante sfaccettature
Sardegna vuol dire tante cose: cultura millenaria, tradizioni storiche, spiagge e mare invidiabili. Comunemente è associata alla movida estiva, oggi vogliamo portarvi alla scoperta di alcune meraviglie naturali. Nella costa nord- occidentale c’è uno scenario incantevole. Infatti maestosi promontori rocciosi, si alzano dal mare per dominare il golfo di Alghero. Siamo sulla riviera del corallo, una linea che da Capo Caccia arriva alla Grotta di Nettuno. Per una giornata all’insegna della natura, scegli questa zona della Sardegna. Alghero è un’elegante città di mare che conserva elementi dell’eredità spagnola, come architettura e dialetto catalano. Anche la Grotta di Nettuno, la più grande della zona, viene chiamata alla catalana Coves de Neptu.
Capo Caccia, Sardegna, Italia
Le Grotte di Nettuno
La scoperta della grotta è relativamente recente, è stato un pescatore locale ad avvistarla per la prima volta. Data la posizione particolare, l’ingresso è consentito solo a determinate condizioni meteo. Si entra o attraversando la scalinata di 654 gradini, detta la Escala del Cabirol, oppure con imbarcazioni che partono da cala Dragunara. Lo spettacolo via mare è assicurato. La conformazione geologica delle grotte di Nettuno è particolarissima: stalattiti, stalagmiti, insenature e acque brillanti ne fanno da cornice.
Il benvenuto è dato da colonne che portano alle acque del lago La Marmora, qui si incontra la spiaggia sabbiosa per uno scorcio spettacolare. L’azione dell’acqua, paziente e costante, ha fatto formare un’opera monumentale denominata l’acquasantiera, alla cui sommità si sono formate piccole vasche dove possono rinfrescarsi gli uccelli, che qui hanno la loro casa. La visita turistica alle grotte si estende per oltre 1 km. Potrai visitare la Sala della Reggia, la Sala delle Trine e dei Merletti, L’albero di Natale e la Tribuna della Musica. Per questi motivi, almeno una giornata delle tue vacanze in Sardegna la devi dedicare alla Grotta di Nettuno.
Grotta di Nettuno, Sardegna, Italia
Fuori dalla grotta lo spettacolo di Capo Caccia
Terminata la visita alla Grotta, ti consigliamo un giro in barca fino al promontorio di Capo Caccia. Il suo nome deriva dalle battute di caccia, sport ottocentesco di molte famiglie aristocratiche. Un tempo questa zona era abitata da foche monache, per la presenza di molte grotte marine. La grotta più conosciuta è quella di Nettuno, che non a caso porta il nome del dio dei mari. Sott’acqua si trova la famosissima Grotta di Nereo, paradiso dei subacquei dedicata al padre delle ninfe nereidi, considerata la più vasta grotta marina sommersa del Mediterraneo. Il promontorio roccioso raggiunge la quota di 190 metri sul livello del mare, fa parte del grande ecosistema marino del parco di Porto Conte. L’area protetta è un patrimonio naturalistico che si impreziosisce di piante protette.
La Sardegna ancora una volta è pronta a sorprenderti, parti con le offerte per la Sardegna GNV.