Arriva con GNV nei porti di Olbia e Porto Torres per scoprire i nuraghi: monumenti di pietra simbolo autentico della Sardegna.
Le costruzioni tipiche della Sardegna
I nuraghi, simbolo della civiltà Nuragica, sono costruzioni di pietra presenti in Sardegna a partire dall’età del bronzo. Hanno attraversato i secoli sfidando il tempo e ancora oggi delineano il paesaggio. Case, regge, fortezze militari e osservatori astronomici, ma soprattutto costruzioni megalitiche segno della cultura delle prime comunità sarde. Per la loro importanza e testimonianza storica, sono riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità. Scegli un porto della Sardegna, inizia ora la scoperta dei monumenti della civiltà Nuragica.
Torre del porticciolo, Sardegna, Italia
I nuraghi nei dintorni di Olbia
Una volta sbarcati a Olbia, potrai proseguire il tuo soggiorno tra spiagge bellissime e panorami suggestivi. Proprio dal golfo di Olbia si erge il complesso di Cabu Abbas: una fortezza di granito con un particolare pozzo dedicato al culto delle acque. In modo analogo, anche il nuraghe Sa Testa, presenta un pozzo sacro realizzato in granito profondo 17 metri. Siamo nella zona Pittulongu, questa costruzione comprende una corte, un atrio interno e un una zona destinata alla convivialità. Per gli appassionati di storia e misteri, suggeriamo la visita anche ai nuraghi più piccoli come: nuraghe Putzolu, il villaggio nuragico Belveghile, il nuraghe Mannazzu (o Mannacciu), il nuraghe Siana (o Zucchitta), il nuraghe Sa Prescione ‘e Siana, la tomba di giganti di Su Monte ‘e s’Ape.
Barumini, Sardegna, Italia
Da Porto Torres a Barumini
Sbarca a Porto Torres, sulla costa nord della Sardegna, per un viaggio on the road con la tua macchina. Vogliamo infatti portarti nel cuore di questa terra, fino a “Su Nuraxi” di Barumini: il più grande e meglio conservato nuraghe della Sardegna. La sua grandezza ha difeso la popolazione da attacchi e incursioni straniere. Una fortezza inespugnabile, costruita con ingegno tecnico e una torre di 19 metri come punto di osservazione perenne. In particolare la costruzione era formata da tre Tholos, le tipiche camere nuragiche con un foro centrale nel tetto. La civiltà nuragica, qui ha trovato la sua massima espressione, intorno alla fortezza sono ancora oggi visibili i segni di un villaggio che contava circa di 200 capanne in pietra con tetti in legno sentieri con cortili, pozzi, cisterne e capanne per i pastori.
D’altra parte lo spirito autentico e vero della cultura sarda è racchiuso proprio in queste zone. Lasciati rapire dalle storie millenarie che qui sono vive più che mai.