Terra di Don Chisciotte, tra ballerini di flamenco, imponenti cattedrali, castelli, architettura araba, spiagge caraibiche, mare, sole e buona cucina… siamo nella caliente Spagna, una tra le più ambite destinazioni di mare in Europa, le cui coste sono ricche di spiagge e spettacolari paesaggi marini tutti da esplorare. La meta di vacanze per l’estate 2018 che vi proponiamo oggi è Barcellona, l’affascinante capoluogo della Catalogna nonché crocevia per le più belle località di mare della Costa Brava.
Sbarco a Barcellona
Benvenuti nella Ciutat Comtal (Città dei Conti)! Barcellona è una metropoli piena di attrazioni, locali e ristoranti, movida, mare e spiagge, resa unica dall’architettura del genio visionario Antoni Gaudí i Cornet. Iniziamo con uno dei punti di riferimento per il turista appena sbarcato a Barcellona: la Rambla. Si tratta del viale più famoso della città, nonché uno tra i più famosi al mondo. La lunga strada, che si estende da Plaça de Catalunya al monumento di Cristoforo Colombo (verso il porto), è un’immensa area pedonale costellata da locali, negozi, artisti di strada, colori, musiche e profumi di ogni tipo e… abbassando lo sguardo, avrete l’occasione di ammirare i magnifici mosaici di Mirò incastonati nel pavimento. Proseguendo la passeggiata esplorativa e salendo sulla collina del quartiere di Gracia raggiungerete un vero e proprio museo a cielo aperto, un capolavoro di architettura firmata Antoni Gaudí: Parc Güell, spettacolare parco pubblico di 17 ettari popolato da coloratissime opere architettoniche, statue di animali e giardini di cui vi innamorerete.
Scendiamo dalla collinetta e lasciamo la città… è arrivato il momento di andare alla scoperta delle più belle località di mare della Costa Brava.
Calella de Palafrugell: una vacanza da fiaba
Questa località balneare si trova nella provincia di Girona. Si tratta di un piccolo villaggio – perla della Costa Brava – caratterizzato da casette di pescatori di colore bianco e blu, labirinti di stradine e colorate barche di legno ormeggiate al porticciolo. La costa è abbastanza rocciosa e il litorale è popolato da calette e spiagge dove andare a rilassarsi e godersi il sole. Tra le spiagge assolutamente da visitare vi sono Playa Central de Calella, Playa de Canadell (la più nota, ma anche la più affollata), la rocciosa Port Pelegrí e la Playa de Sant Roc.
La suggestiva Tossa del Mar
Un imponente fortezza che si affaccia sul mare rende unico questo antico insediamento romano situato su un promontorio della Costa Brava. La costa di Tossa del Mar offre una serie di bellissime insenature e calette tutte da scoprire:
- Cala Giverola: un’insenatura che ricorda un ferro di cavallo per la sua forma. La spiaggia è attrezzata per offrire ogni comfort, la sabbia è soffice e dorata, le acque di un colore verde-blu che ricorda gli occhi di una sirena. È possibile praticare immersioni e snorkeling.
- Cala Futadera: un angolo di terra incontaminato, una piccola caletta situata a nord di Tossa del Mar. La spiaggetta è molto tranquilla, non è attrezzata e le acque cristalline sono di colore turchese. La meta ideale per chi cerca il relax più assoluto, lontano dal caos e dall’affollamento turistico.
- Playa Gran: con i suoi 385 metri di lunghezza, Playa Gran è la principale spiaggia di Tossa del Mar. L’antico castello che le fa da cornice da vita ad uno squarcio di costa fiabesco, unico e suggestivo. La spiaggia è stata classificata dal National Geographic come una della 25 spiagge migliori al mondo.
Lloret de Mar: tra mare e movida notturna
Situata a circa 40 km da Girona, Lloret de Mar è forse la località balneare più nota della Costa Brava nonché ambita destinazione dai giovani di tutta Europa, per i locali e la vita notturna che la città offre. Il litorale offre bellissime calette e spiagge, la maggior parte delle quali Bandiera Blu per la pulizia dell’acqua e la qualità dei servizi offerti. Ecco le spiagge assolutamente da visitare:
- la Playa de Lloret: la vasta spiaggia situata proprio davanti al centro del paese, caratterizzata da fine sabbia bianca.
- la Playa de Fenals: si trova in una baia, ben riparata dal vento.
- la Playa de Santa Cristina: acque cristalline dove fare immersioni e finissima sabbia bianca e dorata caratterizzano questa spiaggia.
Storia, arte, sole, mare, paesaggi immersi in una natura incontaminata e divertimento… tanto divertimento, sono solo alcune delle molte cose che Barcellona e la Costa Brava possono offrire. Cosa aspetti a partire? Organizza subito la tua vacanza in Spagna e prenota il tuo prossimo traghetto per Barcellona, approdo e trampolino verso le più belle località di mare della Catalogna.