Gli scavi di Pompei sono una delle migliori testimonianze dell’antica vita romana. Grazie allo stato di conservazione della città, rimasta praticamente intatta dopo l’eruzione che la colpì nel 79 d.C. e che la sommerse di ceneri, è ancora oggi possibile apprezzare tutti gli elementi urbanistici, architettonici e artistici di duemila anni fa.
Tra i luoghi da vedere di maggiore interesse durante la visita ci sono: l’Anfiteatro, la più antica costruzione in pietra mai scoperta e destinata ai combattimenti tra gladiatori, il Tetro Grande e il Teatro Piccolo veri e propri centri di ritrovo. Qui che si svolgevano le principali attività ludiche della città, dove gli spettatori si radunavano per svagarsi dopo le fatiche della giornata.
Poi c’è mercato, Il Macellum, situato strategicamente in posizione centrale e adibito alla vendita di alimenti e prodotti di consumo quotidiano. Tra le abitazioni merita una visita la Casa del Fauno, di epoca romana, tra le più vaste e maggiori dimore di tutta Pompei, che deve il suo nome a Fauno, divinità romana dei boschi e della natura. Caratterizzata da imponenti giardini con colonne alte che ne delimitano lo spazio, affreschi e mosaici sui pavimenti.
E infine, il Foro, cuore pulsante della città, polo religioso, economico e culturale, dove si svolgevano i più importanti dibattiti politici. Al centro del Foro sorge il Tempio di Apollo, uno degli edifici più antichi di Pompei, dove si veneravano diverse divinità come Apollo e Mercurio.
L’orario di visita agli Scavi di Pompei varia a seconda del periodo dell’anno: dal 1 aprile al 31 ottobre il sito archeologico rimane aperto al pubblico dalle 9.00 fino alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.00), mentre tra il 1 novembre e il 31 marzo dalle 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso 15.30). Gli unici giorni di chiusura annuale osservati sono il 1 Gennaio, 1 Marzo e 25 Dicembre.
I prezzi per un giorno di visita sono di 13.00 € per il biglietto singolo intero e di 7.50 € per il ridotto. La prima domenica di ogni mese, grazie all’iniziativa #domenicalmuseo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali l’ingresso sarà gratuito.
Per raggiungere Pompei potete consultare il sito di GNV e scoprire l’offerta di traghetti disponibili per Napoli, a soli 30 minuti dagli scavi archeologici. Grazie alla nave, avrete la possibilità di imbarcare la macchina e muovervi liberamente una volta giunti a destinazione.