Senti già l’atmosfera natalizia o magari stai già cercando qualche idea per i regali di Natale? Tutti gli anni moltissime città in Europa e in Italia allestiscono i tanto attesi mercatini di Natale, il luogo migliore in cui ci si può gustare la magia delle feste natalizie e al contempo trovare oggetti molto particolari. L’usanza dei mercatini di Natale è di origine nordeuropea ed infatti i mercatini più famosi si trovano in Germania ed Austria. Eppure non è necessario andare a Vienna o a Stoccarda per trovare dei bellissimi mercatini di Natale. Oggi il blog di GNV vi porta alla scoperta dei mercatini di Natale sul Mediterraneo tra Roma, Palermo e Barcellona!
Partiamo dalla capitale! A Roma l’atmosfera natalizia si inizia a percepire già dagli ultimi giorni di novembre, con l’apertura (26 novembre) del tradizionale mercatino di Piazza Navona (orario: 10-19), aperto fino al 6 gennaio 2011, in cui la Befana è la protagonista assoluta delle numerose rappresentazioni. Ovviamente non mancano le bancarelle colme di addobbi, giocattoli e dolciumi. Inoltre quest’anno dal 10 al 13 dicembre si svolge un nuovo mercatino di Natale presso piazza Ankara vicino allo stadio Flaminio, in cui 130 espositori promuoveranno giocattoli, artigianato e prodotti tipici.
Se invece hai in programma un viaggetto in Siciale durante il periodo dell’Avvento non ti puoi perdere i due principali mercatini di Palermo. Uno si trova in Piazza Campolo ed è simile ai comuni mercatini di Natale mentre l’altro si trova in Piazza S.Oliva ed è caratterizzato dalla presenza dell’artigianato e dei prodotti enogastronomici locali.
Ma le dritte di Viedelmare sui mercatini di Natale mediterranei non finiscono qui!!! Infatti se hai in mente di trascorrere qualche giorno di vacanza a Barcellona a dicembre non puoi perderti la tradizionale Fira di Santa Llùcia giunta ormai alla sua 224° edizione. Il mercatino natalizio di Santa Llùcia si tiene nel quartiere gotico di Barcellona, di fronte alla cattedrale, dal 27 novembre al 23 dicembre (orario: 10-19), ed è considerato l’appuntamento principale del Natale catalano. La Fira è organizzata per settore (personaggi per il presepe, addobbi, prodotti enogastronomici, etc.) ed è caratterizzata dalla presenza del folklore locale. Un esempio dello spirito natalizio catalano sono i Cagnares, personaggi del presepe che simboleggiano la fertilità e la fortuna per l’anno nuovo e che non mancano mai in ogni presepe della Catalogna.
Se ami il Natale e la sua magica atmosfera cosa aspetti? Scopri le offerte GNV per Barcellona, Roma e Palermo e goditi lo shopping ed il folklore dei mercatini di Natale sul Mediterraneo!
Photo by Matteo.Flò