Avete già pensato a come trascorrere il ponte dell’8 dicembre? Naturalmente le opportunità sono molte e differenti: potrete infatti decidere di visitare una bella città d’arte italiana, come Roma o Firenze, oppure partire per una meta calda ed estiva, itinerario di molti turisti durante il periodo invernale.
GNV, grazie alle sue tratte nazionali ed internazionali lungo il Mediterraneo, vi offre più soluzioni per partire durante questo Ponte dell’Immacolata!
- Vacanze in Liguria: la Liguria offre delle bellezze naturalistiche uniche al mondo. I traghetti GNV operano sulle linee in partenza da Barcellona, Tunisi, Palermo e Malta con destinazione il porto di Genova. Dal capoluogo Ligure potete spostarvi a ponente (ovest) verso la Francia e visitare città come Sanremo e Imperia, senza tralasciare i paesini della costa, tutti molto suggestivi. Se invece volete spostarvi verso Levante(est), non potete perdervi la bellezza unica delle Cinque Terre e dei caratteristici paesini vicini a La Spezia e Sestri Levante, come Portovenere, Lerici e Portofino. L’ideale sarebbe visitare questi paesini in camper! Per maggiori informazioni potete consultare la nostra guida GNV sulla Liguria.
- Dicembre in Sardegna: la Sardegna offre paesaggi unici ed una natura incontaminata nella quale immergersi per sfuggire al caos della vita quotidiana. Inoltre a dicembre la Sardegna assume colori particolari e molto suggestivi da godere senza il turismo di massa che caratterizza le principali località dell’isola. Un tour della Sardegna in moto o in camper potrebbe essere la soluzione ideale per trascorrere qualche giorno all’insegna della natura e del relax!
- Gita culturale in Toscana: il Ponte dell’Immacolata ogni anno è la “scusa” per molte famiglie italiane per prendersi qualche giorno di vacanza e visitare le principali città d’arte. In Toscana di bellezze artistiche e architettoniche ce ne sono davvero molte! A partire dal suo capoluogo, Firenze, per continuare con Pisa, Lucca e Siena. Le principali città distano in media circa un’ora di auto dal porto di Livorno, dal quale GNV opera sulle linee in partenza da Palermo e Malta. Oltre alle bellezze artistiche e architettoniche in Toscana potrete ammirare le bellezze naturali della campagna, come le terre della Maremma, le colline senesi e pisane e la costa tirrenica da Grosseto fino a Forte dei Marmi. Da segnalare una curiosa manifestazione eno-gastronomica “Lo Gradireste un Goccio di Vin Santo?”, che si terrà a Siena dal 5 al 10 dicembre 2010, organizzata dai produttori di vin santo.
- Week-end “pre-natalizio” a Roma: la capitale è una delle mete preferite dal turismo italiano durante i ponti autunnali. E tenendo soprattutto di conto che per il ponte dell’8 dicembre Roma offre i suoi tipici mercatini natalizi, la voglia di trascorrere qualche giorno in città, tra attrazioni artistiche, culturali e shopping, aumenta! GNV ti consente di raggiungere il porto di Roma Civitavecchia sulle linee traghetti da Tunisi e Palemo.
- In Sicilia: durante il ponte dell’8 dicembre la Sicilia si caratterizza per le sue numerose iniziative legate all’arte del presepe. Difatti in molte città siciliane fare il presepe natalizio è una tradizione millenaria che si mostra al pubblico in diverse iniziative. Inoltre dicembre è un periodo particolarmente ricco di manifestazioni religiose in molte città siciliane o nei piccoli paesi dell’isola. Da non perdere assolutamente sono gli addobbi della città di Messina e i presepi di Caltagirone. Per gli amanti delle gite in moto o in camper, invece, noi di Viedelmare abbiamo preparato una guida sulla Sicilia dove è possibile reperire molte informazioni utili!
Per questo ponte dell’Immacolata scegliete la vostra meta preferita, tra città d’arte o di mare, alla ricerca del relax o dello shopping natalizio! Partite con i traghetti GNV!
Photo by Jody Art