Siete appassionati di cinema, musica, teatro e arte? Oppure sareste curiosi di vedere delle performance particolari in cui queste discipline artistiche si fondono? Fino al 2 dicembre 2010 Roma presenta il Romaeuropa Festival 2010.
Il Romaeuropa festival, giunto alla sua 24° edizione, si presenta come uno spazio aperto per le performance di artisti nazionali ed internazionali che operano nel mondo del cinema, del teatro, delle arti visive, della musica e della danza. L’obiettivo del festival di Roma è quello di cogliere i cambiamenti della nostra società, riflettendo su temi molto complessi come il rapporto con la tradizione artistica, le inquietudini dell’uomo moderno e la difficoltà dell’integrazione tra le culture. In questo senso l’incontro tra discipline artistiche come cinema, musica, teatro e arte produce opere ibride.
Il Romaeuropafestival è ricco di concerti, spettacoli teatrali, mostre e performance di vario genere volte all’incontro con altre discipline artistiche. In particolare nel mese di novembre, sono da segnalare questi eventi:
- Sinfonia di Leningrado (6 novembre): una celebrazione musicale della migliore tradizione russa del ‘900 (Dmitrij Šostakovič e Igor Stravinskij) diretta dal maestro Kirill Petrenko, con la collaborazione dell’Accademia di Musica di Santa Cecilia.
- Kafka Fragments (19 novembre): spettacolo teatrale realizzato da Peter Sellars sulla base dell’opera musicale di György Kurtág “Kafka-Fragmente”. Vi sono due interpreti d’eccezione, il soprano Dawn Upshaw e l’archetto di Geof Nuttall.
- Unknown Pleasure (27 novembre): celebrazione del primo disco del gruppo rock britannico “Joy Division” e del suo leader carismatico Ian Curtis, realizzato dal bassista Peter Hook.
Se stavi aspettando una buona occasione per visitare la capitale il Romaeuropa Festival è quella che fa per te! Prenota subito il tuo traghetto GNV per Civitavecchia e goditi le spettacolari performance di questo evento romano in cui cinema, musica, teatro e arte si fondono assieme!