Oggi vi parliamo di una delle mostre d’arte più importanti del 2010: “Vincent Van Gogh. Campagna senza tempo – Città moderna”, allestita a Roma e completamente dedicata al famosissimo pittore Vincent Van Gogh. La mostra, aperta al pubblico fino al 6 febbraio 2011, si terrà presso il complesso del Vittoriano di Roma.
(AGGIORNAMENTO: la mostra al Vittoriano è stata prorogata fino al 20 febbraio!)
La mostra “Vincent Van Gogh. Campagna senza tempo – Città moderna” è stata curata da Cornelia Homburg, una delle massime esperte del pittore olandese, e presenta un percorso caratterizzato dal tema dell’opposizione campagna-città come sinonimo di contrapposizione tra antico e moderno.
Van Gogh dipinse infatti molte opere in cui raffigurò sia la vita rurale nella campagna olandese e francese, sia il grande sviluppo industriale che proprio in quegli anni modificò per sempre le città dell’Europa occidentale. Inoltre lo stesso Van Gogh realizzò alcuni autoritratti in cui si dipinse sia nelle vesti di contadino sia nelle vesti di cittadino borghese. Il passaggio dalla tradizione alla modernità è quindi la principale chiave di lettura della mostra di Roma che si compone di circa 70 opere tra dipinti, acquarelli, disegni e schizzi su carta.
Inoltre il percorso espositivo di questa mostra è impreziosito da alcune opere appartenenti ad altri grandi artisti – come Millet, Pissarro, Cézanne, Gauguin e Seurat – che furono di indubbia ispirazione per Van Gogh.
Non lasciatevi scappare l’occasione di assistere ad una mostra interamente dedicata a Van Gogh in Italia! Avete tempo fino a febbraio 2011 per visitare Roma e trascorrere un paio di ore presso il complesso del Vittoriano!
Scoprite le offerte Grandi Navi Veloci sui traghetti da e per Roma Civitavecchia!
Photo by jankie