Se le ottobrate romane regalano momenti indimenticabili, il dicembre capitolino non è da meno quanto a suggestioni e opportunità: un periodo dell’anno nel quale la città si veste di una luce speciale e si prepara ad accogliere le festività natalizie con un lento ma crescente entusiasmo.
Tra eventi prenatalizi, mercatini d’eccezione, celebrazioni religiose e musica colta, vi proponiamo qui 7 piccole grandi esperienze che rendono Roma a dicembre always a good idea.
- Pattinare all’ombra di Castel Sant’Angelo
Non solo Rockefeller Center: pattinare sul ghiaccio è possibile a Roma come a New York grazie alla pista di pattinaggio che ogni anno a dicembre viene allestita accanto a Castel Sant’Angelo, iconico e maestoso mausoleo della famiglia dell’imperatore Adriano ed ex fortezza della Città Eterna. Un’opportunità che si replica anche all’Auditorium Parco della Musica, con una pista installata all’esterno del celebre edificio progettato da Renzo Piano, dove sono accessibili anche una serie di attività e laboratori pensati per sollecitare la creatività dei bambini.
- Girare il mondo al Christmas World di Villa Borghese
Villaggio di Natale più grande d’Europa, il Christmas World è una manifestazione ludico – esperienziale, volta a celebrare il Natale nel mondo e a promuovere le differenze tra le diverse culture. Un percorso espositivo che si snoda su 30.000 metri quadri all’interno di Villa Borghese, proponendo ai visitatori un’avventura emozionante tra le atmosfere natalizie del mondo: verranno esplorate tradizioni e peculiarità dei diversi Paesi, raccontati attraverso proprie installazioni artistiche, prodotti tipici locali e spettacoli culturali in lingua originale.
- Tornare bambini al Castello di Lunghezza
Avete in mente di andare a Roma in dicembre con i bambini? È assolutamente vietato perdersi la magia del Castello di Babbo Natale presso il castello di Lunghezza, complesso che comprende una grande costruzione nobiliare, i giardini di corte e un parco di circa tre ettari. Un regno incantato a soli 20 km da Roma, dove i più piccoli potranno vedere il grande vecchio seduto sul suo trono, consegnargli la letterina, montare su una slitta e incontrare i mitici Elfi pronti a esaudire ogni loro desiderio.
- Fare affari al Car Boot Market
Atipico mercato delle pulci di Roma, il Car Boot Market si trova nel quartiere Testaccio, nella Città dell’Altra Economia e rappresenta un’alternativa interessante ai più tradizionali mercati natalizi. Replicando un modello in voga in Inghilterra, nei fine settimana di dicembre i romani espongono i loro oggetti usati in un’insolita vetrina, quella del bagagliaio della propria auto. L’intento è quello di dare nuova vita ai vecchi oggetti dimenticati che ingombrano cassetti, cantine e ripostigli: si vendono, si scambiano e si donano libri, dischi, vestiti e oggetti moderni o d’antiquariato.
- Ricevere la benedizione papale nella Basilica di San Pietro
Se è vero che il 25 dicembre molti musei e luoghi di attrazione purtroppo restano chiusi, trovarsi in vacanza a Roma a Natale significa avere il privilegio di poter partecipare alla Messa di mezzanotte nella Basilica di San Pietro, nonché di assistere al discorso e alla benedizione del Papa in Piazza San Pietro la mattina del 25, con una cerimonia chiamata Urbi et Orbi. Una suggestione speciale che tutti i credenti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita.
- Emozionarsi alle celebrazioni dell’Hanukkah
Tra i primi eventi celebrativi del mese di dicembre a Roma, l’accensione della Menorah gigante a Piazza Barberini fa da apripista alle celebrazioni per la festa ebraica dell’Hanukkah (in ebraico Inaugurazione) che prevedono l’accensione delle candele del candelabro a 9 braci ogni sera degli otto giorni di festa. Festività molto sentita a causa della nutrita comunità ebraica presente nella Capitale, l’Hanukkah cade ogni anno in una settimana diversa e questa volta sarà celebrata dal 7 al 15 dicembre 2023.
- Mettersi in tiro per il concerto di Capodanno
Se amate la musica colta e volete accogliere il 2024 in grande stile, uno dei motivi per andare a Roma a dicembre è il concerto per il Nuovo Anno eseguito dall’ Orchestra de I Virtuosi dell’Opera di Roma nella prestigiosa Chiesa di San Paolo entro le Mura il 31 dicembre e il 1° gennaio. In scena da quasi 20 anni, è uno spettacolo emozionante che fonde storia, arte e religione, attraverso la mirabile esecuzione di opere di Mozart, Strauss, Verdi, Rossini, Bizet in una location dai magnifici affreschi e dall’acustica raffinata.
Ti piacerebbe tanto pattinare sul ghiaccio all’Auditorium di Renzo Piano? I tuoi bambini impazzirebbero per il Christmas World? La benedizione del Papa in Piazza San Pietro sarebbe un bellissimo regalo? Con i traghetti GNV per Civitavecchia andare a dicembre a Roma è un gioco da ragazzi: approfitta delle nostre offerte e non perdere l’occasione!