Considerato un po’ il secondo atto dell’estate, grazie a un clima tra i più esotici d’Italia e temperature ben al di sopra della media nazionale, l’autunno palermitano andrebbe senz’altro preso di mira per un weekend sotto il segno della cultura e del buon vivere. Se non bastasse a convincervi il suo invidiabile patrimonio artistico, fatto di chiese antiche, palazzi barocchi e monumenti e opere d’arte dal valore inestimabile, il mare dalla bellezza strepitosa, la cucina prelibata e un’atmosfera vivace, quest’anno ci sono dei motivi in più per conoscerla o riscoprirla.
Dopo un’estate particolarmente generosa di eventi di ogni tipo, si annunciano una serie di appuntamenti interessanti anche per la stagione in corso. Ecco quali sono le mostre e gli eventi di Palermo per l’autunno 2023.
Contrappunto – Elisabeth Scherffig in mostra
Inaugurata lo scorso 14 maggio in Sala Pompeiana al Teatro Massimo di Palermo e nata da una collaborazione tra questo e Palazzo Butera, trattandosi di una mostra congiunta, “Contrappunto” collega idealmente le sale del palazzo settecentesco con il Teatro che rappresenta il cuore pulsante del capoluogo siciliano. Lo fa ripercorrendo le scelte di Elisabeth Scherffig, artista tedesca di fama internazionale e creatrice delle immagini della campagna di comunicazione della stagione 2022-2023 del Teatro Massimo, la quale espone per la prima volta a Palermo. Divise tra il foyer e la Sala Pompeiana del Teatro e la Sala 19 del Palazzo, le opere oggetto dell’esposizione, spesso di grandi dimensioni, constano di prove grafiche, a pastello, pronte a dialogare con l’architettura e le decorazioni del Teatro. Visitabile con biglietto unico e articolata tra musica e disegno, la mostra dà accesso anche alla visita guidata del Teatro Massimo e permette di visitare le 30 sale del percorso espositivo di Palazzo Butera.
- Contrappunto – Elisabeth Scherffig
Dove: Teatro Massimo – Palermo/ Palazzo Butera – Palermo
Quando: fino al 5 novembre 2023
“Con i tasti che ci abbiamo” — Vinicio Capossela in concerto
Preceduta dall’annuncio di una serie di concerti “a soggetto” in programma in primavera ed estate, il tour autunnale di Vinicio Capossela, acclamato cantautore, polistrumentista e scrittore italiano, porterà le “Tredici canzoni urgenti” del nuovo album, nei principali teatri italiani e il 30 ottobre 2023 farà tappa al Teatro Golden di Palermo. Intitolato “Con i tasti che ci abbiamo” – come la canzone che chiude il disco, si preannuncia tra i più attesi eventi a Palermo nell’autunno 2023.
- Tour “Con i tasti che abbiamo” — Vinicio Capossela in concerto
Dove: Teatro Golden – Via Terrasanta 60, Palermo
Quando: 30 ottobre 2023
Intrecci – Arte contemporanea a Cefalù
La Fondazione Mandralisca e la Fondazione Orestia presentano la mostra “Intrecci”, un progetto che intende mettere a confronto le più importanti opere dell’arte classica, custodite a Cefalù, con le espressioni più rappresentative dell’arte contemporanea già ospitate al Museo delle Trame del Mediterraneo di Gibellina. Per l’occasione 4 illustri rappresentanti dell’arte contemporanea si confrontano con le peculiarità della vasta collezione del barone Enrico Pirajno di Mandralisca, collezionista e studioso illuminato che nell’arco della sua vita raccolse numerosi oggetti d’arte di grande valore, oggi esposti in quella che un tempo fu la sua abitazione privata. Ognuno con un’opera a tema e una ben precisa declinazione, troviamo così Alighiero Boetti con Il dolce far niente, Mimmo Paladino con l’opera Sulle Tracce del primo cristianesimo Tra Tunisia e Sicilia, l’artista libanese Jonida Xherri con il suo Tappeto Mediterraneo e il siciliano Michele Canzonieri con l’opera in ceramica Lo sbarco di Ruggero II in Sicilia.
- Intrecci — L’arte contemporanea dialoga con le opere classiche
Dove: Museo Mandralisca di Cefalù (PA)
Quando: fino al 7 gennaio 2024
Tour Teatrale 2023 – Max Gazzè in concerto
Atteso a Palermo il 5 novembre 2023 al Teatro Al Massimo per la tappa siciliana del tour che lo porterà ad esibirsi nei maggiori teatri italiani ed in alcune piazze europee, con i il tour “Max Gazzè Tour Teatrale 2023“, l’artista romano promette ancora una volta di emozionare e divertire un pubblico di estimatori di diverse generazioni grazie a uno dei migliori eventi dell’autunno 2023 a Palermo. Tra i più eclettici e originali cantautori e interpreti italiani, apprezzato per uno stile musicale influenzato da rock, pop, jazz e world music, porterà sul palco i vecchi successi e i brani del suo nuovo attesissimo album.
- Max Gazzè -Tour Teatrale 2023
Dove: Teatro Al Massimo – Piazza G. Verdi 9, Palermo
Quando: 5 novembre 2023
In fibrillazione per gli appuntamenti di arte e musica in programma per l’autunno 2023, pensi che siano un ottimo pretesto per organizzare un weekend nel capoluogo siciliano alla scoperta delle bellezze della città? Chi ha tempo non aspetti tempo: approfitta delle nostre offerte e prenota subito il tuo posto a bordo dei traghetti GNV per Palermo e Termini Imerese.