Grandi Navi Veloci ha creato “Pets, Welcome on board” il nuovo servizio pensato per i gatti, per i cani e per far star tranquilli i loro padroni , incentivando così il popolo dei vacanzieri a non abbandonare gli animali, ma a condividere con loro le vacanze.
Nel periodo estivo, infatti, ogni anno assistiamo al deplorevole fenomeno dell’abbandono degli animali. Nonostante le martellanti campagne anti abbandono veicolate dai media, sempre più padroni senza cuore lasciano da soli i propri amici a 4 zampe, aprendo le gabbiette, legandoli sul ciglio di una strada, abbandonandoli a loro stessi senza acqua né cibo.
Grazie a una partnership con Almo Nature, azienda di alimenti naturali per cani e gatti, GNV ha studiato alcune soluzioni facili per farti viaggiare in tutta tranquillità insieme al tuo amico a 4 zampe.
Il viaggio è un momento delicato per un cane o un gatto: gli animali non sono abituati ad un mezzo di trasporto come la nave e vogliamo rendere la traversata il meno stressante possibile. Abbiamo infatti approntato un’area dedicata ai pet, con molti consigli per te e il tuo amico, qui riassunti:
PRIMA DI PARTIRE
Se si decide di viaggiare con il proprio animale domestico è buona norma organizzarsi almeno 2 mesi prima della partenza, in modo da adempiere agli obblighi sanitari previsti dalla Regione italiana o dal Paese Estero in cui si decide di andare in vacanza.
Prima del viaggio, recati dal veterinario con il tuo cucciolo, per assicurarti del suo stato di salute e per ottenere i documenti necessari ad affrontare il viaggio.
I documenti sanitari del pet verranno redatti valutando:
- il Microchip o il Tatuaggio (accettato fino al 2011)
- vaccinazioni di base (cimurro, epatite, leptospirosi, parvovirosi);
- vaccinazione antirabbica (se necessaria );
- sverminazione contro le parassitosi intestinali;
- trattamenti antiparassitari contro pulci e zecche;
- eventuali patologie presenti nel luogo di destinazione e come prevenirle.
Il passaporto dell’animale viene rilasciato dopo l’iscrizione all’anagrafe canina (valida per cani, gatti e furetti), viene compilato dal medico veterinario e rilasciato dalla propria Asl, su richiesta del proprietario.
DURANTE IL VIAGGIO
Durante il viaggio tieni sempre a portata di mano il “Libretto sanitario” o il “Passaporto” (obbligatorio in Europa), che potrebbero essere richiesti durante il viaggio, all’ingresso degli Hotel, nei campeggi e nelle spiagge.
Metti in valigia qualche oggetto familiare, per aiutare l’animale a ritrovare gli odori di casa e a farlo sentire più a suo agio durante il viaggio. Non dimenticare i sacchettini per raccogliere gli escrementi o la lettiera, la museruola, collare e guinzaglio, un asciugamano, la spazzola, antiparassitari, un Kit del pronto soccorso.
A BORDO DI UNA NAVE GNV
Due ore prima della partenza non somministrare né cibo né acqua al tuo animale, per evitare che il dondolio della nave provochi mal di mare e vomito . Non appena salito sulla nave, sistema il tuo amico a 4 zampe in uno dei luoghi appositamente costruiti per gli animali e dagli acqua da bere, ma solo se non presenta segni di malessere.
Per il tuo animale Almo Nature ha riservato un Kit omaggio di benvenuto per addolcire il suo viaggio. Mezz’ora dopo la partenza della nave prova a dar da mangiare al tuo pet, starà più tranquillo!
PER NON SMARRIRE IL TUO AMICO A 4 ZAMPE
Porta sempre con te una foto recente dell’animale, non togliere mai il collare o la pettorina durante il viaggio e su di essa inserite una medaglietta o una capsulina con il vostro numero di telefono.
CHIEDI ALL’ESPERTO
Per qualsiasi altro dubbio, Almo Nature è lieta di rispondere alle tue domande tramite il servizio “chiedi all’esperto”sul sito www.almonature.eu, dove troverai una rubrica per inserire le tue richieste e un veterinario disponibile a fornirti consigli salute e alimentazione del tuo amico, prima durante e dopo la traversata con Grandi Navi Veloci.
Foto by :