Manca davvero poco all’arrivo della nuova stagione e tra un bagno al mare ed una passeggiata in montagna è finalmente arrivato il momento di decidere la meta dove trascorre le prossime vacanze in famiglia. E quindi… dove andare in ferie per l’estate 2018? La destinazione che oggi vi proponiamo è la Tunisia, un luogo tra sogno, mare e deserto situato nel nord Africa e caratterizzato da paesaggi splendidi, dove costumi e usanze di oriente e occidente si fondono dando vita ad una terra magica da Mille e un Notte tutta da scoprire.
La Tunisia è una paese ricco di storia, tradizioni e culture frutto delle colonizzazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli. Infatti, oltre alle splendide coste che affacciano su un mare cristallino dai fondali incontaminati e ad oasi dagli scenari mozzafiato, sono presenti architetture meravigliose e siti archeologici attraverso i quali sarà possibile conoscere e rivivere il passato di questi suggestivi territori. Ecco alcune delle mete imperdibili consigliate da GNV per trascorrere una vacanza indimenticabile tra cultura, avventura e relax!
Direzione Tunisi!
Arrivando in traghetto (con partenza da Genova, Civitavecchia o Palermo) Tunisi sarà la vostra prima meta, una città dal fascino mediterraneo dove passato e presente si tengono per mano. Prima tappa la Medina, la parte antica della città – simbolo del potere religioso e civile – fondata nel 698 attorno alla Moschea al-Zaytuna e dichiarata patrimonio dell’Unesco. Questo labirintico quartiere ospita palazzi storici di rara bellezza, moschee, antichi monumenti, locali e il Suq, il mercato centrale costellato da botteghe e negozi caratteristici dove potrete trovare mercanzie di ogni tipo e… contrattare sul prezzo dei vostri acquisti!
La Moschea Al-Zaytuna, conosciuta anche come Moschea dell’Olivo, rappresenta un vero e proprio capolavoro di arte e architettura dell’epoca nonché il luogo di culto islamico più antico e importante della città. All’interno dell’edificio si trovano la sala di preghiera, alcune scuole islamiche (dette mederse) e una biblioteca… oltre allo storico minareto. Un’antica leggenda vede le origini di questo edificio in uno spazio dove un tempo sorgevano soltanto un ulivo e un piccolo oratorio.
Altro punto di interesse per conoscere le origini e la storia di Tunisi è rappresentato dal museo archeologico nazionale di Cartagine (antica metropoli distrutta dai romani e dalle cui ceneri sorse Tunisi), dove si trovano collezioni di reperti risalenti ai periodi storici fenicio-punico, romano e afro-arabo musulmano. L’edificio, uno tra i principali musei archeologici della nazione, e i resti più importanti dell’antica città si trovano sulla collina di Byrsa, luogo dal quale è possibile godere di un incantevole vista sul mare.
E dopo questa immersione nella cultura della città, perché non andare a rilassarsi in spiaggia e fare un tuffo nel mare? Poco distante dalla città si trovano infatti spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, come ad esempio Hammamet.
La coloratissima Hammamet
Il nome di questa località balneare, situata a meno di un’ora di auto da Tunisi, deriva da hammam, che significa bagno. Oltre ad avere lunghissime spiagge di finissima sabbia ed un mare incantevole dai riflessi turchesi, la città offre molte attrazioni turistiche, come ad esempio:
- lo Yasmine Hammamet: la zona del divertimento, situata nei pressi del porto turistico e ricca di discoteche, hotel, club e attività commerciali.
- la Kasbah: una fortezza risalente al periodo moro situata all’interno della parte antica e costruita per proteggere la città dalle invasioni.
- Il Dar Sebastian: una costruzione risalente al 1927 che unisce l’architettura locale allo stile decò, oggi sede del Centro Culturale Internazionale di Hammamet. Nel giardino di fianco all’edificio vengono inoltre organizzati spettacoli teatrali all’aperto. Da non perdere!
La città di Monastir
Spostandosi un po’ più a sud arriveremo a Monastir, città turistica della Tunisia dove sarà possibile trovare spettacolari spiagge dalla sabbia bianca (visitate la spiaggia di Slànes!) a contorno di acque cristalline. Ma non finisce qui. Monastir offre anche molteplici attrazioni turistico-culturali assolutamente da visitare, tra le quali:
- Il Ribat di Harthema: un luogo storico (che ha origine nel 796 come complesso politico-militare) dove sarà possibile ammirare le mura e l’imponente torre di vedetta. Nel 1976 Franco Zeffirelli scelse questo location come set cinematografico per girare alcune scene del film Gesù di Nazareth. Ad oggi ospita rappresentazioni e spettacoli teatrali di vario tipo.
- Il Mausoleo dei Bourguiba: un imponente monumento sepolcrale costruito nella seconda metà del ‘900. In questo luogo di grande interesse architettonico sono ospitate le salme del primo presidente tunisino Habib Bourguiba, a cui si deve l’indipendenza della nazione, e dei suoi familiari. All’interno del mausoleo si trova anche un piccolo museo.
Queste sono solo alcune delle tante meraviglie che la Tunisia offre! Cosa aspetti? Approfitta della promo GNV: per prenotazioni entro il 30/06 sui nuclei da 4 a 6 passeggeri fino a 220€ di sconto sui viaggi fino al 30/09.
Scegli il traghetto per la Tunisia più adatto alle tue esigenze e parti subito con le offerte traghetti GNV pensate per la famiglia, per una vacanza indimenticabile!