Le vacanze di Pasqua sono il momento ideale per trascorrere qualche giorno fuori e godere già del tempo gradevole che ci regala il mese di aprile.
Se non avete ancora idea di dove trascorrere la festività, non preoccupatevi, eccovi alcune idee di viaggio per le vostre vacanze pasquali, con destinazioni raggiungibili in traghetto. Entrambe le mete vi permetteranno di godervi il meglio di storia, cultura e vita mondana. Non vi resterà che scegliere in base alle vostre esigenze.
La prima è Roma, città eterna per eccellenza. Oltre a visitare le maggiori attrazioni turistiche come il Colosseo, i Fori Romani, San Pietro, Roma regala molti altri percorsi alternativi altrettanto belli e degni di essere visitati.
Tra questi i Castelli Romani sono ideali per gli amanti della natura e delle campagne. Da qui avrete la vista migliore sulla campagna che circonda la capitale e potrete percorrere un itinerario alla scoperta degli ottimi vini dei Castelli, circondati da splendide zone archeologiche.
Per ammirare al meglio i panorami e la natura del luogo vi consigliamo una visita al Lago di Albano, noto anche come Lago di Castelgandolfo, un lago vulcanico intorno al quale potrete passeggiare alla scoperta della natura incontaminata.
Altra visita alternativa della città è la crociera sul Tevere. Ogni giorno vengono organizzati tour in battello che vi permetteranno di scoprire Roma da un punto di vista privilegiato, godendovi la quiete del fiume che scorre.
La seconda meta è Napoli. Il clima della città nel periodo delle vacanze di Pasqua è ancora più vivace di quanto non lo è già negli altri periodi dell’anno. La cultura popolare e la veracità dei suoi cittadini è certamente un punto di forza del capoluogo campano.
Visto il clima gradevole che regala il mese di aprile vi consigliamo di approfittarne e fare una bella passeggiata lungo il mare di Napoli. Qui troverete Castel dell’Ovo, probabilmente il punto dal quale si può avere la più bella veduta dell’intero Golfo di Napoli. Si accede al castello da Via Partenope, la strada lungomare che prende il nome dalla sirena simbolo della città. Salendo fino in cima al castello si arriva alla Terrazza dei Cannoni dove la vista del porto e del Vesuvio la fanno da padrona, un panorama davvero da non perdere.
Ritornando in centro, cuore pulsante della città è certamente Spaccanapoli, chiamata così in quanto divide la città antica tra nord e sud. Quest’arteria è una delle più antiche di tutta Napoli, è infatti uno dei tre decumani in cui i romani organizzarono la città. Qui non ci sono solo palazzi antichi e chiese, la strada è popolata da artisti di strada, artigiani e molte botteghe dove potrete gustare molte specialità enogastronomiche (tra queste vi consigliamo di assaggiare la Pastiera, il dolce per eccellenza del periodo pasquale).
Infine, anche se decidete di girare la città con l’auto, vi consigliamo di scendere alla stazione metropolitana, in particolare alle fermate “Università” e “Toledo”, veri e propri gioielli di arte contemporanea, considerate tra le più belle d’Europa.
A questo punto non vi resta che scegliere la vostra meta preferita e per non perdervi l’occasione di viaggiare in totale tranquillità ricordatevi che potete raggiungere Roma e Napoli grazie ai traghetti di Grandi Navi Veloci.