I traghetti GNV collegano tra loro i principali porti italiani, e questi ultimi con alcune località in Tunisia, Spagna, Marocco e Francia. Tra le più recenti tratte attivate dalla compagnia c’è la nuova linea Sète-Melilla, che collega la Francia al Marocco.
Melilla è una città autonoma spagnola, situata sulla costa orientale del Marocco, il suo porto è a pochi chilometri da Nador. La città ha origini antichissime: fu colonia fenicia e poi romana, prima di essere conquistata dagli spagnoli. Vanta un patrimonio di oltre 900 palazzi in stile modernista e art déco (secondo solo a quello di Barcellona): molti degli edifici portano la firma di Enrique Nieto, studente di Gaudí, che dal 1909 lavorò a Melilla ininterrottamente per 40 anni. Caratteristiche anche le antiche mura e la fortezza medievale nella città vecchia, Melilla la Vieja.
Melilla è inoltre nota per le sue spiagge, ma anche per la sua particolare gastronomia, che unisce sapori e profumi tradizionali spagnoli con quelli marocchini, in un connubio davvero originale.
I traghetti GNV consentono attualmente di raggiungere Melilla da Sète, una località già precedentemente servita dalla compagnia: secondo porto della Francia nel Mediterraneo dopo Marsiglia, Sète è nota per i suoi caratteristici canali che le hanno fruttato il soprannome di “Venezia di Linguadoca”, ma anche per le sue spiagge, che si alternano alle antiche saline e al Monte St-Clair, che domina il mare regalando viste mozzafiato.
Le date e gli orari dei traghetti Sète-Melilla sono gli stessi della tratta Sète-Nador, che è al momento sospesa: potete verificare tutti i dettagli sul sito GNV.