Sono pochi i posti al mondo che offrono un mare cristallino, un litorale da sogno e una natura rigogliosa come la Sardegna. In un’isola così, ricca di arcipelaghi e riserve naturali diventati parte del nostro patrimonio naturalistico, individuare le spiagge più belle è davvero un’impresa ardua.
A Nord della Sardegna, nella zona della Cosata Smeralda, troviamo litorali con acque dagli splendidi colori. La parte Nord-Orientale, invece, è caratterizzata da spiagge di sabbia bianca e fine che si alternano alla macchia mediterranea. Il sud, infine, è la parte più selvaggia dell’isola, con le sue spiagge ampie che si alternano a promontori e insenature davvero suggestive.
Con questi presupposti, è davvero difficile scegliere dove andare! Per aiutarvi, ecco a voi una lista delle più belle spiagge della Sardegna.
La spiaggia di Su Giudeu, o spiaggia dell’acqua dolce, in Provincia di Cagliari nei pressi di Domus de Maria, si caratterizza per uno spettacolo paesaggistico davvero suggestivo. Una lunga spiaggia si estende tra dune di sabbia bianchissima.
Bellissima anche la spiaggia di Cala Luna, nel golfo di Orosei sulla cosata della località di Baunei. Un piccolo angolo di paradiso: sabbia bianchissima, acque limpidissime, rocce calcaree e piante di oleandri. È possibile raggiungere l’isola via mare oppure seguendo un percorso a piedi indicato agli amanti del trekking.
La spiaggia La Rena Bianca, invece, situata in provincia di Olbia-Tempio nella località di Santa Teresa di Gallura, si contraddistingue per un sabbia di un bianco pressoché abbagliante e dalle sfumature rosate dovute all’accumulo di frammenti di corallo.
In quanto a colore della sabbia, la spiaggia della Rena Bianca è però superata da La Rosa di Budelli. Quest’ultima è unica al mondo per il colore rosato della sabbia, dovuto anche in questo caso ai frammenti di coralli, di granito e di molluschi che sono stati depositati sulla terra ferma nel corso del tempo. La spiaggia si trova sull’isola di Budelli, nell’arcipelago della Maddalena, ed è raggiungibile solo se accompagnati dalle guide turistiche.
Infine, per chiudere questa breve lista delle spiagge più belle della Sardegna, vi ricordiamo Cala Brandichini, nella località di San Teodoro, che per la sua bellezza è stata soprannominata l’Haiti della Sardegna. La contraddistinguono infatti fondali bassi che danno all’acqua un colore turchese che sotto i raggi del sole assume riflessi dorati. Il tutto circondato da una verde pineta e da suggestive dune.