Chi ama il proprio cane vorrebbe sempre poterlo portare con sé e godere della sua compagnia in vacanza diventa un piacere irrinunciabile. Una preferenza confermata da una recente ricerca, nella quale si evidenzia che per oltre sette persone su dieci gli animali domestici sono dei veri e propri membri della famiglia e che in Italia ben il 59% dei viaggiatori ammette che le vacanze sarebbero migliori in compagnia dei propri pelosi.
La buona notizia è che riuscire a partire con il proprio cane non è un’impresa così difficile come si crede: basta sapersi organizzare in tempo, conoscere i documenti necessari da portare con sé e, dopo aver scelto un mezzo di trasporto pet friendly, selezionare le strutture ricettive pronte ad accogliere al meglio gli amici a 4 zampe.
Se avete eletto la Sicilia a meta delle vostre prossime vacanze, in questo articolo vi diciamo come viaggiare serenamente con il quadrupede al seguito offrendovi una selezione le spiagge pet-friedly più belle e accoglienti dell’Isola e condividendo alcune dritte per rendere questa esperienza piacevole, divertente e priva di disagi.
In spiaggia con il cane: le regole di comportamento
Una volta accertato che la spiaggia prescelta permette l’accesso con i pelosi, esistono alcuni accorgimenti atti a soddisfare sia le vostre esigenze che quelle del vostro cane in modo da godere appieno del vostro momento di svago e riposo.
In spiaggia con il cane: regole generali
Anche se in alcune spiagge per cani l’ingresso è libero, non è detto che ai quadrupedi sia consentito fare il bagno in acqua in qualunque momento della giornata: spesso è permesso solo la mattina presto e verso sera. Per conoscere con certezza queste e altre regole di serena convivenza, è bene fare sempre riferimento alle ordinanze del Comune che si occupa della gestione della spiaggia, ricordandosi che queste sono valide solo se firmate dal sindaco e pubblicate sull’Albo Pretorio.
Cosa portare in spiaggia per il cane
Prima della partenza per le vostre vacanze in Sicilia insieme ai fedeli compagni di avventura bisogna tener presente che alcune spiagge, come pure alcune compagnie di trasporto, richiedono il certificato di buona salute rilasciato dal veterinario e il documento di identità o microchip elettronico, documenti che bisogna sempre portare con sé per esibirli ove richiesto. Fondamentale portare al mare anche la museruola e il guinzaglio anche se non sempre sono obbligatorie, senza dimenticare una ciotola per l’acqua o una pratica borraccia con beccuccio. Come avviene per gli umani, la cute dell’animale può scottarsi e va inoltre protetta con creme solari nelle ore più calde, così come nella borsa da mare non possono mancare paletta e sacchetti per i loro bisogni.
Come comportarsi con il cane in spiaggia
Fra i comportamenti da tenere in spiaggia per assicurarsi momenti sereni, è sempre consigliabile attendere che il cane prenda confidenza con l’acqua senza incitarlo a fare il bagno in mare finché non si sente pronto. Una volta “rotto il ghiaccio”, in caso di onde abbiate cura di accarezzarlo per tranquillizzarlo e assicuratevi che esca dal mare prima che sia stanco. Attenzione infine a che non ingerisca acqua di mare: l’acqua salata potrebbe causargli problemi intestinali o alterare il suo equilibrio elettrolitico.
Dopo il bagno, per non far seccare la sua pelle sciacquatelo con cura eliminando sabbia e sale con acqua dolce e asciugatelo in modo che il pelo non resti umido: eviterete così l’insorgere di infezioni.
Le migliori spiagge per cani in Sicilia
Per bypassare le limitazioni imposte nelle spiagge libere dell’Isola, in quanto luoghi pubblici soggetti a regole precise, ecco quali sono alcune tra le migliori dog friendly beach in Sicilia:
- BAU BAU BEACH BROLO – MESSINA
Spiaggia attrezzata – Ad accesso gratuito ma con l’obbligo di vaccinazione e identificazione con microchip o tatuaggio, oltre alla possibilità di usufruire di docce dedicate, questa spiaggia offre anche un percorso di agility per cani. - LIDO AZZURRO, PLAYA DOG BEACH – CATANIA
Spiaggia ad accesso libero per animali, offre la possibilità di fare il bagno all’interno di uno spazio riservato, nonché quella di approfittare di un addestratore cinefilo gratuito. - LIDO SABBIE NERE E ACQUE CALDE – LIPARI (ISOLE EOLIE)
Scegliere la Sicilia per le vostre vacanze dà modo anche di raggiungere le splendide spiagge delle isole Eolie con il vostro amico a quattro zampe. Arenile pet friendly fra i più attraenti, questa spiaggia di Lipari consente l’accesso ai quadrupedi permettendogli il bagno in mare. - BAU BAU BEACH – MARINA DI PRIOLO (SIRACUSA)
Oltre a prevedere una serie di servizi e attività per bambini e vacanzieri adulti, questa lunga spiaggia di sabbia soffice comprende aree riservate ai cani ed è fornita di diversi servizi per gli ospiti a 4 zampe: dalla doccia alla fontanella per ciotole, dal veterinario al percorso di agility. Concesso inoltre il bagno in mare prima delle 8 e dopo le 19. - BAU BAU BEACH – CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TRAPANI)
Accessibile solo ai cani regolarmente vaccinati e identificati e provvisti di collare con targhetta, questo bel lido per cani nella Sicilia occidentale concede anche ai pelosi l’ebrezza del bagno nelle sue limpide acque.
Mezzi di trasporto pet – friendly: il servizio “Pets welcome on board” di GNV
Per quanto riguarda il viaggio da intraprendere per raggiungere le suddette località di mare, c’è da dire che non tutti i mezzi di trasporto sono pet-friendly. Se viaggiare in aereo o in treno con il vostro cane in alcuni casi può rivelarsi problematico, fortunatamente esistono compagnie di navigazione che considerano ben accetti i cani a bordo delle proprie navi dirette in Sicilia.
Prima compagnia di traghetti ad aver lanciato un servizio di questo tipo, dal 2008 Grandi Navi Veloci offre agli animali domestici la possibilità di alloggiare con i loro umani in cabine appositamente progettate con una pavimentazione in linoleum e un servizio di quotidiano di sanificazione. Il progetto “Pets Welcome On Board” prevede inoltre che tutte le “Cabine Amici a 4 zampe” siano comprensive del servizio di Late Check-Out, che dà modo di restare in cabina con il proprio quadrupede fino a 15 minuti prima dell’attracco della nave in banchina.
L’accoglienza che le spiagge pet friendly della Sicilia riservano ai pelosetti ti hanno mandato in sollucchero? Il nostro progetto Pet Welcome On board ti sembra perfetto per le esigenze del tuo cane? Non indugiare oltre: cogli al volo le offerte disponibili sulle linee GNV per la Sicilia e regala una splendida vacanza a te e al tuo quadrupede!