Negli ultimi anni abbiamo assistito a una forte sensibilizzazione da parte degli enti nei confronti delle vacanze in compagnia dei nostri amici animali. Viaggiare con il proprio cane è diventata una consuetudine e l’organizzazione di un viaggio in loro compagnia è facilitata dalle tante strutture attrezzate per accoglierli.
Se avete deciso di trascorrere le vacanze al mare, la Liguria è tra le regioni più organizzate in Italia in termini di spiagge per cani. Il numero delle spiagge pet-friendly sono in costante aumento, stagione dopo stagione. Sulla costa ligure, infatti, potete trovare tratti di litorale accessibili ai vostri amici animali da tutte le provincie, distribuiti tra stabilimenti balneari attrezzi e spazi ad ingresso libero e gratuito.
Ecco un elenco delle principali spiagge per cani:
• Bau Village, nella località di Albisola Marina, in provincia di Savona. Qui si trova una fantastica spiaggia attrezzata che accoglie cani di tutte le taglie, dove il vostro fido potrà passare il tempo in un campo agility, partecipare a dei corsi organizzati dalla Sics (Scuola Italiana cani salvataggio), a corsi comportamentali e chiaramente tuffarsi nelle acque cristalline del mare ligure.
• Baba Beach, ad Alassio (SV). È una struttura privata che dispone di un’elegante terrazza – Terrazza Snoopy – ombreggiata da pini marittimi, dove i vostri amici a 4 zampe potranno divertirsi e stare un po’ al fresco. Nelle immediate vicinanze si trova anche una spiaggia libera di 20mq circa, dove è permessa la balneazione dei cani.
• Pluto Beach, a Lido Spotorno, in provincia di Savona. Si tratta di una spiaggia attrezzata, dotata di tutti i comfort per i vostri animali. Sono ammessi cani di tutte le taglie. Per non far annoiare fido vengono organizzate iniziative divertenti sia per loro che per i proprietari.
• Spiaggia Finale Ligure. Situata in provincia di Savona, è una spiaggia pubblica con ingresso gratuito anche per fido. Sono ammessi cani di tutte le taglie e dispone di una doccia rinfrescante per i vostri amici.
• Spiaggia libera di Ospedaletti, Imperia. È un tratto di mare aperto ai cani ai loro padroni. Le uniche osservanze riguardano l’obbligo di guinzaglio, la pulizia immediata di eventuali deiezioni, il possesso del libretto sanitario in regola e la doccia di fido prima del bagno in mare.
• Spiaggia libera di Sanremo. Tratto di mare pubblico, ad accesso libero per i cani. Sono presenti zone d’ombra e docce per gli animali.
Se avete decido di viaggiare in compagnia del vostro amico fido, inoltre vi consigliamo di non fare lunghi viaggi in auto che possono stressare il cane e costringerlo a stare in uno spazio ristretto per molte ore. Meglio prediligere mezzi più comodi che permetteranno al vostro amico una maggiore libertà di movimento.
Il servizio di traghetti Grandi Navi Veloci vi permetterà di raggiungere il porto di Genova in tutta comodità, potendo usufruire anche del nostro nuovo servizio di cabine dedicate “Amici a 4 zampe”.