Scelta esemplare per chi vuole approfittare dell’estate fino all’ultimo raggio di sole senza spingersi troppo lontano, a settembre la Sardegna del nord offre prolungamenti di stagione di tutto rispetto. Qui le temperature sono ancora invitanti, mentre un sole meno implacabile, spiagge riservate a pochi e prezzi ridotti rispetto alle settimane di punta rendono questo spicchio di meraviglia nostrana ancor più godibile che in altri momenti dell’anno.
Particolarmente convincente, quel tratto di costa gallurese meno glamour della vicina Costa Smeralda che, grazie alla sua posizione invidiabile e alla presenza di alcune località gioiello, ben si presta a una vacanza tardiva sotto il segno delle esperienze naturalistico – culturali.
Vediamo dove andare in vacanza a settembre in Gallura.
Sardegna a settembre: la costa tra Palau e Arzachena
Tratto di costa davvero strategico quello confinante con gli esclusivi porticcioli della Costa Smeralda a sud e le paradisiache isole dell’Arcipelago della Maddalena a Nord, nonché vicinissima alla Gallura più autentica di Tempio Pausania, Aggius e delle località collinari. Qui troviamo le splendide località Palau e Cannigione dalle quali pochi minuti ci si può spostare in qualsiasi altro luogo di questa sub regione della Sardegna, per scoprirne le magnifiche attrattive.
Palau, la piccola perla della Gallura
Affacciata sul versante meridionale dell’Arcipelago della Maddalena, con vista su Santo Stefano e Caprera, Palau si presenta come un piccolo borgo dalle coste scenografiche e dal mare caleidoscopico ed è anche l’unico porto per raggiungere tramite traghetto La Maddalena, distante da qui soli 18 minuti di navigazione. Un arcipelago da sogno abitato da Spargi, Spiaggia Rosa e Cala Coticcio, che la quiete settembrina vi permetterà di apprezzare in tutta la sua unicità.
Ai più sportivi consigliamo anche di non rinunciare ai bei percorsi di trekking a Palau che portano a scoprire le incontaminate spiagge di Cala Trana e Talmone, come pure allo spettacolare spot di Porto Pollo, luogo riservato alle attività acquatiche a vela. E che dire dei siti archeologici della zona? Oltre ai Nuraghi Barrabisa e Luchìa, la Fortezza di Monte Altura è imperdibile per la sua valenza architettonica e ambientale, quella di Capo d’Orso nel suo punto più alto offre un panorama clamoroso.
Andare in vacanza a settembre in Gallura significa inoltre poter assistere al Festival Internazionale Le Isole che Parlano: punto di incontro tra cultura, tradizione e bellezze naturalistiche di Palau, è in programma dal 2 al 10 settembre 2023 e, come ogni anno, vedrà artisti isolani e internazionali esibirsi in concerti, mostre fotografiche e performance di vario tipo.
Cannigione: escursioni di mare, siti archeologici ed eccellenze vinicole
Un tempo borgo dei pescatori, Cannigione è oggi uno dei porticcioli turistici meglio curati della Sardegna del Nord. Punto di partenza per scoprire sia la Corsica che la Costa Smeralda via mare, affittando un gommone o un’imbarcazione, dista appena 10 minuti da località come Poltu Quatu, Baia Sardinia, Porto Cervo. Un avamposto prezioso che, oltre alle escursioni via mare, regala un’esperienza enogastronomica molto interessante: se dalle Tenute Ledda si estendono 12 ettari di vigneto con una terrazza con vista su la Maddalena, la vicina Valle del Capichera è uno dei riferimenti internazionali del vermentino gallurese.
Possibile inoltre un tour storico-culturale nei pressi di Arzachena, un’area giustamente considerata un museo a cielo aperto, visti gli innumerevoli rinvenimenti di età nuragica. Tra questi, il Nuraghe Albucciu, esempio di tipica costruzione preistorica, il Tempio di Malchittu, interessante modello di architettura religiosa nuragica ottimamente conservato e la Tomba dei Giganti di Coddu Ecchju, tipica costruzione funeraria dell’epoca.
Quanto alle migliori spiagge della Gallura per una vacanza a settembre in Sardegna, a Cannigione non c’è che l’imbarazzo della scelta: dall’omonima spiaggia al centro del paese perfetta per i bambini, a La Conia con la sua bella pineta per picnic, dalla Spiaggia della Mannena (Barca Bruciata), tra le più estese del comune di Arzachena, a quella di Li Piscini, con le due insenature a formare incantevoli piscine naturali fra gli scogli.
La Gallura ti sembra la destinazione ideale per una vacanza in Sardegna a settembre tra relax e cultura? Scegliere Palau o Cannigione come punto di partenza per visitare le meraviglie della costa del nord è davvero una scelta strategica? Prenota subito il tuo posto a bordo dei traghetti GNV in partenza per Olbia e Porto Torres e insegui l’ultimo sole!