Maggio è certamente uno dei mesi migliori per organizzare una vacanza. Il clima caldo, ma non eccessivo, permette di godere di splendide giornate in giro alla scoperta di nuove città.
Quest’anno con il primo maggio che cade di venerdì molti avranno la possibilità di fare ponte e concedersi qualche giorno di meritato riposto.
Se ancora non avete deciso la vostra meta ideale, ecco alcune idee per organizzare il vostro viaggio per il ponte di maggio.
Come prima meta vi suggeriamo la Sicilia. Quest’isola, ricca di storia e territori immersi nella natura, è una meta ideale durante questo periodo dell’anno e magari avrete anche l’occasione di fare il primo bagno della stagione!
Se scegliete di raggiungere la Sicilia con i traghetti GNV, potrete arrivare al porto di Palermo e visitare alcune delle splendide cittadine nei dintorni. Tra queste c’è Bagheria, detta anche Città delle Ville perché nel settecento l’aristocrazia palermitana vi edificò sontuosi palazzi trasformandola da centro agricolo a elegante località di residenza. Alcune di esse sono visitabili anche dai turisti: Villa Cattolica, sede della Galleria Comunale d’Arte Moderna, ospita anche alcuni importanti opere del pittore Renato Guttuso e Villa Palagonia, celebre soprattutto per le imponenti statue di draghi, chimere e mostruosi guardiani e apprezzata anche di celebri artisti come Salvador Dalì e Goethe.
Passiamo poi a Solunto, uno delle tre città puniche della Sicilia, di cui rimangono resti solo del periodo ellenistico-romano. Il sito archeologico, che sorge su un irto pendio regalando ai suoi visitatori un panorama estremamente suggestivo sul mare e sul paesaggio circostante, è accessibile attraverso l’Antiquarium che ospita reperti trovati sul luogo per poi proseguire lungo la principale arteria lastricata in pietra nella quale scorgerete resti di abitazioni private (Casa di Leda), il Ginnasio, il Santuario e la zona pubblica dove troverete i resti di un antico teatro.
Infine, andiamo direttamente sul mare a Trabia, meta balneare di molti siciliani e turisti in vacanza data la presenza di numerose spiagge come la Vetrana di sabbia finissima e fondale basso e Pietra Piatta, spiaggia ciottolosa caratterizzata da una grande pietra posta in mare, a pochi metri dalla riva, che rasenta la superficie dell’acqua.
Altra meta per il vostro ponte del primo maggio è Tarquinia, a una decina di km di distanza da Civitavecchia. La città, oltre ad essere una località balneare e soprattutto conosciuta per la sua valenza culturale e archeologica. Tarquinia è infatti nota per le sue origini etrusche e per le numerose necropoli, in particolare la Necropoli di Monterozzi, che racchiudono numerose tombe scavate nella roccia e nelle quali è conservata una straordinaria serie di dipinti.
Nel corso dei secoli la città si è poi arricchita di splendidi palazzi e chiese, data anche l’importanza che aveva assunto agli occhi dello Stato Pontificio e presso molti potenti. Passeggiando per le vie del centro potrete scorgere molti edifici di epoche diverse, dal rinascimento con influenze gotiche, al barocco, al neoclassicismo.
Sempre nei dintorni di Civitavecchia, per gli amanti della natura, si trova il territorio dei Monti della Tolfa, formato da un massiccio collinare che attrae i visitatori per i notevoli resti di insediamenti umani che vanno dalla preistoria fino al medioevo, tra questi, numerosi resti etruschi come il santuario di “Grasceta dei Cavallari” e le necropoli di “Pian della Conserva” e “Grottini di Rota”.
Se le nostre idee per il ponte di primo maggio vi hanno incuriosito, vi ricordiamo che potete raggiungere Palermo e Civitavecchia con i traghetti GNV: verificate le tratte attive e prenotate subito la vostra vacanza.