Sempre al passo coi tempi e perfettamente in sincrono con le preferenze di viaggio emergenti, grazie alla previsione di nuove tratte nel Mediterraneo che collegano in poche ore la costa spagnola alle Isole Baleari, Grandi Navi Veloci offre ai suoi clienti la possibilità di scoprire altre due invitanti destinazioni oggi fra le più inseguite dai viaggiatori in cerca di bellezza e particolarità: Valencia e Minorca.
PARTI CON GNV: SCOPRI VALENCIA E MINORCA
In considerazione della crescente fascinazione che queste isole del Mediterraneo esercitano su categorie sempre più estese di turisti e con l’intento di assicurare la massima flessibilità a tutti i clienti che scelgono le Baleari come propria meta turistica, la compagnia Grandi Navi Veloci ha recentemente lanciato 5 nuovi collegamenti da Barcellona e Valencia con le isole Baleari. Operative a partire da luglio 2021, le nuove linee GNV prevedono partenze tutti i giorni da e per i porti di Barcellona e Valencia per Palma di Maiorca e Ibiza, oltre al collegamento diretto tra Palma di Maiorca e Ibiza, offrendo ai passeggeri la possibilità di acquistare singole tratte.
Ma le belle notizie non si esauriscono qui: forte del successo dell’apertura delle nuove rotte e di risultati perfettamente in linea con le aspettative di mercato, la compagnia di navigazione ha pensato di investire ulteriormente nei collegamenti con le Isole Baleari in modo da offrire ai propri clienti l’opportunità di raggiungere ciascuna destinazione con GNV. Un obiettivo pienamente centrato a soli due mesi dall’aperture delle nuove linee per le Baleari, grazie alla previsione di un nuovo collegamento per Minorca da Barcellona: a partire dal 14 settembre 2021 è dunque possibile viaggiare da Barcellona e da Palma di Maiorca per Minorca (Mahòn).
VALENCIA, NUOVA CAPITALE SPAGNOLA DEL BUON VIVERE
Il clima sempre gradevole, le lunghe spiagge, i musei ultramoderni e l’incantevole intreccio di stradine del centro storico fanno di Valencia un luogo molto attraente che si contende con Barcellona il titolo di capitale spagnola del buon vivere.
Per chi ha in programma una tappa da dedicare alla sua scoperta andando o venendo in traghetto GNV dalle Baleari, è d’obbligo una puntata alla famosa Città delle Arti e delle Scienze disegnata da Santiago Calatrava, splendido complesso architettonico che riunisce modernissimi palazzi dalle forme inusitate dedicati alla divulgazione scientifica e artistica. Altrettanto degni di attenzione, il Museo delle Belle Arti, edificio seicentesco che espone le opere di Goya, Velàsquez e Van Dyck e la bella Loggia della Seta, fortezza gotica del ‘400, oggi sede dell’Accademia Culturale, Patrimonio UNESCO. Non solo arte: mentre gli amanti del mare apprezzeranno il suo Paseo Maritimo, adorabile balcone con vista sul Mediterraneo con i suoi tanti ristorantini sulla spiaggia, gli estimatori della natura non potranno che gioire del neonato Parco Centrale, vera oasi nel verde di 110 mila mq. recentemente inaugurata.
Se i motivi per visitarla non mancano di certo, quest’anno c’è un pretesto in più per mettere in calendario un viaggio alla scoperta della città: la WDO (World Design Organization) ha eletto Valencia a Capitale Mondiale del Design 2022. Per questa occasione, l’ente del turismo ha ideato la Mapa del Disseny, una piattaforma online che permette di scoprire i principali hub di architettura e di design visitabili in loco. Intorno ai temi del design e dell’architettura ogni mese sarà inoltre consacrato a uno specifico tema attraverso la previsione di mostre, seminari, conferenze ed esposizioni.
MINORCA, PARADISO APPARTATO DELLE BALEARI
Lì dove le spiagge sono poco affollate, la vita è semplice e lenta, il mare si raggiunge a piedi, a cavallo o in mountain bike e il cemento non la fa ancora da padrone. Siamo a Minorca, l’isola meno mondana delle Baleari, molto distante dal glamour movimentato di Ibiza, appartata ma non per questo isolata e raggiungibile con meno di 7 ore e 45 minuti di viaggio con il traghetto GNV che collega Barcellona al porto di Mahòn. Porto naturale più grande d’Europa e il secondo del mondo dopo Pearl Harbour è affollato dai tanti negozietti di souvenir e di artigianato locale ed è dominato dalla collina del Casco Viejo.
Situata nella parte orientale dell’Isola ed estesa dal porto per 7 miglia nell’entroterra, Mahòn è la capitale di Minorca nonché uno dei due poli che nel corso dei secoli si sono contesi il ruolo di capoluogo. Una città storica che offre una interessante combinazione di architettura vecchia e nuova con palazzi e musei e un suo centro effettivo, Plaza de S’Esplanada, che pullula di caffè all’aperto dove sedersi piacevolmente ad osservare il passaggio di turisti e autoctoni. Da qui è doveroso spingersi su Carrer d’Isabella II, per ammirarne le eleganti case georgiane e la magnifica vista sul porto alla quale la strada dà accesso, per poi entrare al Museo de Menorca, il più grande museo dell’Isola dove ammirare la collezione di belle arti e le testimonianze del passato archeologico minorchino.
È da tempo che ti riprometti di visitare Valencia, la nuova capitale spagnola dell’architettura, del design e del buon vivere? Ti sentiti irresistibilmente attratto/a dalla bellezza e dallo stile di vita lento e sobrio di Minorca, tanto da volerne fare la destinazione delle prossime vacanze? Non indugiate oltre: approfitta delle nuove tratte GNV da/per le Isole Baleari da Valencia e Barcellona, assicurati il tuo posto a bordo e parti felice!