Fra le regioni più belle d’Italia la Liguria occupa sicuramente uno dei primi posti in classifica. La bellezza senza tempo dei suoi piccoli borghi, le specialità gastronomiche e le tradizioni locali la rendono una località unica e adatta ad ogni tipo di esigenza.
I borghi in particolare sono ormai da tempo entrati a far parte dell’immaginario collettivo di noi viaggiatori. Chi non ha mai sentito parlare ad esempio delle Cinque Terre? Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, adagiate sulla riviera ligure di levante, offrono uno scenario suggestivo ed autentico con le loro case colorate che scendono dolcemente dalle colline fino al mare.
E non solo: fra le località da non perdere segnaliamo anche il borgo di Cervo, da anni certificato fra “I borghi più belli d’Italia” con il suo castello medievale circondato da mura cinquecentesche e il caratteristico paesino di Apricale, situato nell’entroterra di Bordighera e risalente all’età del bronzo!
La Liguria vanta inoltre una cucina tipica senza eguali! Non potete soggiornare in questo rinomato territorio senza assaggiare il pesto, preparato con lo speciale basilico genovese e insaporito con pinoli, aglio, parmigiano e pecorino sardo! Mentre visitate i borghi sostate alle caratteristiche botteghe con forno a legna chiamate sciamadde dove viene preparata la celebre fugassa, una focaccia di frumento servita calda e insaporita con olio extravergine di oliva e sale marino. Ottimi anche lo stoccafisso alla ligure, i testaroli ovvero delle piadine ripiene con pesto o formaggio e il coniglio ligure, cucinato con piccole varianti a seconda delle località.
Per maggiori informazioni sui collegamenti da/per Genova consulta il sito GNV e scegli le date del tuo viaggio!