Il Castel dell’Ovo e il Maschio Angioino sono due dei luoghi più suggestivi della città di Napoli, nella zona mare.
Il Castel dell’Ovo è il castello chesorge sull’isolotto di Megaride, al quale si accede attraverso un breve ponte che lo collega alla bella passeggiata a mare di Napoli, via Partenope, dal nome della leggendaria sirena simbolo di Napoli!
La storia di questo castello si lega alle sue leggende: la più famosa è quellasecondo cui il poeta Virgilio avrebbe custodito nei sotterranei del castello un uovo magico la cui integrità ne valeva del destino del Castel Marino e dell’intera città di Napoli! Fin quando l’uovo fosse rimasto intatto il castello, Napoli e tutti i suoi abitanti non avrebbero avuto alcuna disgrazia!
Il turista in visita al Castello dell’Ovo a Napoli potrà ammirare il paesaggio circostante e l’intero Golfo salendo sul punto più alto del castello, la Terrazza dei cannoni, dal quale potrà ammirare l’intero Golfo di Napoli godendo di scorci davvero molto suggestivi.
Molto vicino al Castello dell’Ovo si trova un altro luogo assolutamente da visitare durante una passeggiata sul lungomare di Napoli: il Maschio Angioino. Detto anche Castel Nuovo, questo imponente edificio fu adibito per secoli a castello e centro di cultura, frequentato da numerosi artisti tra cui il pittore Giotto e il poeta Petrarca. Successivamente divenne una fortezza inespugnabile.
Anche qui non mancano le storie e leggende al riguardo! Sembra infatti che per decine di anni i detenuti, rinchiusi nelle prigioni del Maschio Angioino, che si trovavano nei sotterranei della fortezza, scomparissero nel niente! Si ritiene che il “colpevole” fosse un coccodrilloche si aggirava liberamente tra il mare e i sotterranei del Castel Nuovo cibandosi dei prigionieri.
Oggi il Maschio Angioino è la sede del Museo Civico di Napoli – una visita al suo interno, con particolare attenzione alla Cappella Palatina affrescata da Giotto, è assolutamente da non perdere – nonché uno dei “centri vivi” della città partenopea, soprattutto durante il periodo estivo nel quale il castello viene adibito a luogo di spettacoli ed eventi culturali.
Inoltre, per gli amanti dell’arte culinaria, è inaudito fare un viaggio a Napoli senza assaggiare le tipiche sfogliatelle napoletane e i babà! In zona mare, sotto la Galleria Umberto, che si trova a poche centinaia di metri dal Maschio Angioino, c’è una bella pasticceria chiamata La Sfogliatella Mary. In questi casi il nome dice tutto! La sfogliatella “della Mary” è tra le più buone di tutta Napoli, servita sempre calda, appena sfornata. Ottimi inoltre i babà e le delizie al limone!
Ricordiamo ai viaggiatori che grazie alla collaborazione tra GNV e Snav Napoli è raggiungibile dalla Sicilia con i traghetti da Palermo.