La Liguria è una fonte inesauribile di luoghi suggestivi e romantici , una lisca di terra affacciata sul mare che mantiene intatte le sue tradizioni, e dove ancora si sembra respirare l’aria delle vecchie città di pescatori.
Portovenere è uno dei luoghi più incantevoli della nostra penisola e il posto ideale dove passare un weekend romantico. Situato a est rispetto a Genova, sulla Riviera di Levante, all’interno del comprensorio delle Cinque Terre offre un paesaggio collinare e marittimo allo stesso tempo che vale la pena di ammirare.
Una delle attrazioni principali del paese è il suo Castello di Portovenere: tra le più spettacolari e imponenti strutture militari dell’antica Repubblica di Genova situata su un’altura rocciosa che domina il borgo marinaro e dove in molti periodi dell’anno si svolgono mostre d’arte.
Oltre al castello, da visitare è anche la Chiesa di San Pietro, eretta quasi a picco sul mare nel 1200 sui resti del tempio pagano dedicato alla dea Venere, in segno di ringraziamento per la vittoria su Pisa (altra repubblica marinara).
Dalla città di Portovenere è possibile prendere un’imbarcazione e raggiungere l’Isola di Palmaria, l’unica delle tre piccole isole intorno a Portovenere a essere in parte abitata.
Gli amanti della natura potranno perdersi tra i piccoli sentieri naturalistici e visitare le numerose calette ammirando il panorama sul Golfo di La Spezia. Una tappa obbligata dell’isola è la suggestiva Grotta Azzurra, accessibile solo con piccole imbarcazioni a remi. Il mare in quel punto è di un azzurro particolarmente intenso e tinge di riflessi iridescenti le pareti della roccia.
Se volete poi concludere in bellezza la giornata di visita sull’isola dovete fermarvi a mangiare alla Locanda Lorena, diventata famosa negli anni oltre che per il suo cibo, per la vista mozzafiato che regala. Potrete cenare sul mare godendovi la vista su Portovenere.
Per gli amanti delle escursioni naturalistiche, Portovenere offre anche la possibilità di percorrere uno dei tanti sentieri presenti in zona, il Sentiero n.1 del CAI che parte da Piazzetta Bastreri a Portovenere attraversando poi tutto il territorio delle Cinque Terre.
Il sentiero più famoso è però la “Via dell’Amore”, situato vicino a Portovenere, che da Riomaggiore porta a Manarola, particolarmente affascinante al tramonto e una delle mete preferite di tutti gli innamorati in visita.
Se volete raggiungere Portovenere ricordiamo ai viaggiatori che Grandi Navi Veloci mette a vostra disposizione i suoi traghetti per la tratte da e verso Genova.