Terza città della Spagna dopo Madrid e Barcellona e recentemente eletta Capital Mundial del Design 2022, Valencia è una città in continua crescita che ha molte qualità da vantare. Con un ruolo centrale nei secoli addietro grazie ai suoi traffici mediterranei, non si è seduta sul suo passato glorioso accontentandosi dell’antico splendore dei suoi castelli e delle sue chiese, ma ha voluto aggiudicarsi una posizione di tutto rispetto anche nella modernità. Rivoluzionata dal punto di vista urbanistico e architettonico dopo essere stata scelta come sede della Coppa America nel 2007, Valencia ha rimesso a nuovo interi quartieri e ampliato e valorizzato il suo porto, trasformandosi nel giro di pochi anni in una godibilissima capitale culturale europea.
Una metamorfosi che ha visto fra i principali fautori il geniale architetto valenziano Santiago Calatrava che con la sua avveniristica Ciudad de les Arts i les Ciències (nome abbreviato in CAC) ha contribuito a consegnare Valencianelle mani della storia e a farne una destinazione turistica fra le più ricercate in ogni periodo dell’anno.
La Città delle Arti e delle Scienze di Valencia
Significativo esempio di architettura moderna, la Città delle Arti e delle Scienze è uno splendido complesso architettonico che riunisce modernissimi palazzi dalle forme inusitate dedicati alla divulgazione scientifica e artistica. Bella da vedere sia di giorno che di notte, è una meta destinata ad entusiasmare chiunque arrivi a Valencia. Vera città nella città, il CAC racchiude al suo interno 5 attrazioni spettacolari accessibili tutti i giorni sia con un biglietto unico completo che con ingressi selezionati per una o più parti della struttura:
- Hemisfèric – Con una superficie di 14.000 mq e una capienza di migliaia di persone, l’Hemisfèric è la sala cinematografica più grande di tutta la Spagna ospitata in un particolarissimo palazzo a forma di occhio, simbolo di sapienza e conoscenza. Primo edificio del CAC ad essere aperto al pubblico, vanta modernissimi sistemi di proiezione in grado di massimizzare la qualità e la spettacolarità della riproduzione (tra cui IMAX e cine digital 3D). Oltre che da emozionanti documentari naturalistici, all’interno dell’Hemisfèric potrete farvi incantare da una riproduzione dell’universo su schermo gigante.
- Palazzo delle Arti Reina Sofia – Tappa obbligata per gli appassionati di musica, opera e danza, questo edificio ammalia i suoi visitatori per la sua architettura avanguardista e per il magnifico contesto in cui è inserito: 8.700 mq di giardini e 10.000 mq di vasche d’acqua circondate da percorsi pedonali. Divisa in quattro sale (sala Principal, Aula Magistral, Auditorio, Teatro Martin y Soler) per un totale di 3.600 posti a sedere, è un luogo che concede agli spettatori un’esperienza musicale difficilmente riproducibile: peculiarità che hanno elevato Valencia a protagonista nel panorama concertistico internazionale.
- Oceanògrafic – Altro pregevole esempio di architettura avanguardista, l’Oceanogràfic del CAC ospita uno dei più spettacolari acquari d’Europa. Autentico omaggio ai mari e agli oceani del nostro pianeta, vede fedelmente riprodotti al suo interno ben sei diversi ecosistemi marini con la loro flora e fauna tipica (Mediterraneo, Paludi e Lagune, Mari Tropicali, Oceani, Antartico, Artico, Isole e Mar Rosso), mentre un’intera area è occupata dal Delfinario, che con 26 milioni di metri cubi d’acqua e una profondità di 10,5 metri è uno dei più grandi al mondo. Oltre alla componente ludica, l’Oceanogràfic di Valencia ha come obiettivo quello di promuovere attivamente la conservazione dei mari e dei suoi abitanti, diffondendo l’importanza di questo messaggio attraverso progetti d’investigazione e di educazione.
Città delle Arti e delle Scienze, Valencia
- Museo delle Scienze Principe Felipe – Museo interattivo dedicato alla scienza, alla tecnologia e all’ecologia, è un luogo che intende divulgare la conoscenza attraverso esposizioni originali e sorprendenti, capaci di coinvolgere i visitatori favorendone l’interazione. Oltre alle mostre, è infatti previsto un nutrito programma di attività e laboratori per adulti e bambini, fra corsi, conferenze, osservazioni astronomiche e animazioni nelle “aule sperimentali”, dove sarà possibile assistere ad esperimenti scientifici realizzati con la leggerezza e l’entusiasmo propri di uno spettacolo teatrale.
- Agorà – Spazio polifunzionale sviluppato atipicamente in altezza con una copertura in ferro alta 85 metri raffigurante due mani intrecciate, l’Agorà è stato edificato fra il Parco Oceanografico e il Puente de l’Assut de l’Or ed ha una superficie di circa 5 mila metri quadrati. Inaugurato in occasione degli Open 500 di tennis nel 2009, è concepito per ospitare grandi eventi di vario genere, come concerti, convegni e competizioni sportive, grazie a una capacità di accoglienza di più di 6 mila persone. Sorta di piazza pubblica coperta, d’inverno si trasforma nella pista di pattinaggio sul ghiaccio di Valencia.
Valencia, Spagna
Affascinati dalle 5 attrazioni dell’avveniristica Città delle Arti e della Scienza di Calatrava, già vi immaginate a zonzo per questa splendida città del Mediterraneo? Non pensateci troppo: approfittate delle nuove tratte di Grandi Navi Veloci in partenza da e per il porto di Valencia e assicuratevi al più presto il vostro posto a bordo!