Vivace, frizzante e trasgressiva Ibiza è fin dagli anni ’60 la regina incontrastata delle feste e del divertimento giovanile. Nota per i locali alla moda nei quali scatenarsi a ritmo di musica, ha sempre fatto della movimentata vita notturna (e diurna) il suo marchio di fabbrica, tanto che ogni estate viene letteralmente assaltata da frotte di ragazzi provenienti da ogni dove, ben contenti di poter folleggiare fino all’alba in compagnia di celebrities e dj famosi e godersi cocktail e brindisi con sottofondo di chillout sulle sue spiagge strepitose.
Dopo gli anni forzatamente limitanti della pandemia, nei mesi scorsi tutti i principali locali notturni di quest’isola delle Baleari hanno lavorato duramente per garantire una stagione più che mai esaltante: da maggio ad ottobre l’estate ibizenca si colorerà di feste, eventi e serate imperdibili animate da ogni genere di sonorità: dalla musica trance al reggaeton, dalla techno alla house music.
Scopriamo dunque quali sono le più famose discoteche di Ibiza nel 2022 e cosa le rende così carismatiche e intramontabili.
Patcha
Inaugurato nel 1973 in una casa di campagna, il Patcha e stato completamente rinnovato nel 2017 spostando il Dj stand nel mezzo della pista da ballo per dare priorità all’esperienza dei clubber. Luogo emblematico di Ibiza dove si combinano mirabilmente musica, provocazione e glamour, può accogliere 3.000 persone e dispone di 5 sale tematiche: mentre nella sala principale si celebrano le feste più famose e i Dj internazionali realizzano le loro performance, la terrazza superiore intrattiene i suoi ospiti con musica più rilassante. Se la sua festa più iconica è da sempre il Flower Power a tema hippie, con i suoi colori vivaci e la musica dagli anni ’50 agli ’80, F*** me I’m Famous di David Guetta è senz’altro la più inseguita. Aperta dalle 24 alle 7 del mattino, per l’estate 2022 il Patcha prevede una serie di eventi con artisti di fama internazionale, come Solomun, Loco Dice, Maluma e Marco Carola.
Amnesia
Nato a metà degli anni ’70 con il nome The Workshop of Forgetfulness, al principio degli anni ’80 è diventata la casa spagnola della neonata musica house. Formata da due enormi sale – la scura e cavernosa Club Room e la Terrace, ampia arena con tetto di vetro invasa dalla luce naturale al sorgere del sole e, oltre a coprire il meglio della musica house, trance, techno, dubstep, include anche spettacoli dal vivo. Inaugurata il 21 maggio con una festa di apertura iniziata alle 18 e terminata a mezzogiorno, la stagione 2022 dell’Amnesia ogni martedì ospiterà lo storico evento Paradise creato da Jamie Jones, Elrow e Steve Aoki e dedicato alla musica dance underground. Dopo essere stato per anni protagonista al DC10, questo celeberrimo party quest’anno si aggiungerà al ricco programma settimanale dell’Amnesia: una novità che ha portato alla rivisitazione della sala principale come The Music Box e alla creazione di una nuova area chill-out conosciuta come Pharaoh’s Garden.
DC10
Conosciuta principalmente per il Circoloco, maratona di stomp che non conosce uguali nel mondo, il DC10 si appresta quest’anno a vivere una delle estati più lunghe ed effervescenti di sempre, grazie alla partecipazione di nomi altisonanti come Nina Kraviz, Loco Dice, Marco Carola e Sven Vath. Una stagione che, partita il 2 maggio, si chiuderà il 10 ottobre 2022, per una fiesta inarrestabile che avrà luogo dalle 18 di sera fino alle prime ore del mattino successivo. Con il vanto di essere l’unico vero club underground dell’Isola a fornire musica elettronica qualitativamente valida nonché di lanciare le carriere di alcuni dei più grandi DJ sulla piazza, oltre ad essere una delle discoteche più famose di Ibiza, l’UB19 è anche relativamente economica rispetto alle sue “rivali”.
Ushuaia
Avveniristici sistemi di luce e suono, spettacoli multimediali, ballerini fra i più bravi del settore, una zona VIP in posizione invidiabile: questi i principali richiami dell’Ushuaia, locale che dal 2011 ospita le feste più popolari di Ibiza e i più grandi nomi della musica elettronica di tendenza e che in pochi anni si è guadagnato un’ottima reputazione sull’isola. Fra gli appuntamenti dell’estate 2022, previsti la musica trance di Armin Van Buuren e 3 date del Elrow, policromo evento tecno con esplosioni di coriandoli ed esibizioni di acrobati e ballerini. Ubicato in un elegante hotel sul lungomare principale di Bossa, apre tra le 15:00 e le 17:00 e chiude alle 23:00, offrendo l’opportunità di vedere alcune delle più grandi star isolane anche alla luce del sole. Restituendo così all’isola più notturna delle Baleari l’originaria tradizione di far festa durante il giorno.
E poi… c’è Ibiza…
Pronti a scatenarvi fino all’alba nelle discoteche di Ibiza che hanno fatto storia e leggenda dell’Isola più trasgressiva e frizzante delle Baleari? Gli eventi, le feste e le serate ibizenche in programma per l’estate 2022 vi sembrano assolutamente imperdibili? Prenotate adesso il vostro posto a bordo dei traghetti GNV per le Baleari in partenza da Barcellona e Valencia e buttatevi in pista!