Comodamente raggiungibile con i traghetti GNV in partenza da Bari e distante solo 40 km da Tirana, Durazzo è una città dall’atmosfera molto particolare, specchio di un Paese che oggi si mostra in piena rinascita.
Principale porto dell’Albania, nonché uno dei più importanti scali dell’Adriatico offre impensabili luoghi di interesse, concentrati per lo più nella zona vecchia a nord della città. Un’area che svela più di altre le tracce lasciate dalle diverse dominazioni che qui si sono avvicendate: fondata da coloni greci, Durazzo fu di fatto anche un importante insediamento Romano, Bizantino, Veneziano e Ottomano.
Iniziamo dunque il nostro tour e scopriamo cosa vedere a Durazzo in un giorno.
Tour della città: i principali luoghi da visitare a Durazzo
Destinazione perfetta per l’estate grazie alla presenza di lunghe spiagge sabbiose adatte anche ai bambini, molto ambite sia dagli albanesi che dai visitatori stranieri, Durazzo è spesso il punto di partenza per una vacanza alla scoperta dell’Albania.
Se siete di passaggio e avete poco tempo a disposizione, ecco le tappe irrinunciabili per entrare in contatto con l’anima profonda della città:
- Anfiteatro romano di Durazzo — Costruito nel II secolo d.C sotto il dominio di Traiano, con un diametro di 136 metri una capienza di 25.000 spettatori, l’Anfiteatro più grande ed importante dei Balcani conserva ancora le sue sembianza originali con antichi mosaici ammirabili al suo interno. Dal 2004 l’Anfiteatro romano è parte un progetto di valorizzazione del centro storico cittadino attraverso la creazione del Parco Archeologico Urbano di Durazzo che vede coinvolta anche l’Università di Parma.
- Museo Archeologico — Il Muzeu Arkeologjik si trova vicino alle mura bizantine e raccoglie oltre 3200 manufatti del periodo greco antico, ellenistico e romano (busti di Venere, sarcofagi ed urne funerarie romane) rinvenuti nell’antico sito archeologico di Dyrrhachium dopo la seconda guerra mondiale. Edificato nel 1951 su richiesta e volontà dell’archeologo Vangjel Toci, fu saccheggiato e danneggiato dalla ribellione del 1997 e completamente ricostruito nel 2010; riaperto dal primo ministro Edi Rama il 20 marzo 2015 dopo 4 anni di chiusura, è il luogo ideale per rivivere la storia della città attraverso i secoli.
- Torre del Castello di Durazzo — La Torre veneziana fa parte al Castello Bizantino di Durazzo che, costruito dall’imperatore bizantino Anastasio fra il V e il VI secolo all’epoca delle invasioni barbariche, fu considerato nel Medioevo una delle fortezze più potenti del Adriatico. Ricostruita nella prima metà del XV secolo, quando la città era occupata dai veneziani, la Torre ha una forma cilindrica con un diametro esterno di 9 metri e un’altezza di quasi 10 metri. Lo spessore delle sue mura è stato sfruttato per la costruzione di scale interne che vi condurranno alla terrazza panoramica.
- Moschea Fatih — Intitolata al sultano Maometto II il Conquistatore e costruita nel 1502 in seguito all’affermazione del dominio ottomano, è la più importante moschea di Durazzo. Ubicata nella piazza centrale della città ed eretta in cima a una grande scalinata, è un edificio che merita di essere visitato per il suo indiscusso valore storico e per la speciale atmosfera che qui si respira. Attorno alla Moschea si radunano ogni giorno venditori di profumi, di tappeti per la preghiera, di libri e ogni altro oggetto necessario per la pratica della religione musulmana.
- Villa Reale di Re Zog — Costruita nel 1926 su progetto dell’architetto Kristo Sotiri, la Villa Reale si trova sulla collina di Durazzo, 98 metri sopra il livello del mare ed è facilmente raggiungibile a piedi dal centro della città. La sua particolare forma ricorda quella di un’aquila (simbolo dell’Albania), mentre tre dei suoi lati si affacciano direttamente sul mare. Qui Re Zog – il quale ha regnato nel Paese dal 1928 al 1937 — era solito soggiornare nel periodo estivo.
- Lungomare di Durazzo — Diviso in due dal porto e trasformato da numerose nuove costruzioni, il lungomare di Durazzo è diventato ormai un quartiere abitato anche durante l’inverno. Affollato di ristoranti, locali, baracchini e giostre per bambini, è la zona ideale dove rilassarsi dopo il tour culturale, passeggiando o crogiolandosi al sole in una delle belle spiagge a sud della città.
Piacevolmente sorpreso/a dalle tante attrazioni di questa antica città, stai pensando di farne il punto di partenza della tua vacanza in Albania? Ottima idea: approfitta delle nostre offerte e prenota subito un posto a bordo del traghetto GNV Bari – Durazzo : sarà un’estate coi fiocchi!