Un Capodanno tra i più frizzanti di sempre, quello che si appresta a vivere il capoluogo partenopeo per abbracciare festosa il nuovo inizio e accomiatarsi da un fortunato 2023. Un anno che l’ha vista più che mai sotto i riflettori, con numeri da capogiro in fatto di presenze turistiche italiane e internazionali: una vera e propria ‘Napolimania’ che, a partire dalla primavera e passando per l’iper celebrato scudetto azzurro, in questi ultimi mesi sembra diffusa in ogni latitudine.
E se è vero che Napoli non si può spiegare a parole ma per afferrarne l’anima bisogna solo conoscerla, non ci resta che cavalcare il trend e organizzare un viaggio di fine d’anno alla scoperta (o riscoperta) di questa città aperta e solare, per viverne i mille colori e apprezzare le sue tante sfumature.
Scopriamo quindi insieme cosa fare per il Capodanno 2024 a Napoli.
Piazza del Plebiscito: che la Festa cominci!
Tra i luoghi-simbolo di Napoli, Piazza Plebiscito ospita il Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola con il suo colonnato, a cui si deve la sua forma ellittica. Una piazza che da qualche anno a questa parte è designata ad accogliere autoctoni e visitatori per ballare, cantare e brindare all’unisono allo scoccare della mezzanotte: sul palco allestito in piazza per la sera del 31 dicembre 2024 è confermata l’esibizione di The Kolors e, subito dopo la mezzanotte, quella di Enzo Avitabile. Il concertone segnerà inoltre il ritorno dell’attore comico Peppe Iodice, mentre ad oggi sono ancora aperte le trattative con altri nomi noti del panorama musicale, tra cui Arisa e Jimmy Sax.
Per quella che si preannuncia una notte sotto il segno della musica e dell’allegria, il divertimento del Capodanno 2024 a Napoli si estende poi al Lungomare Liberato che, come avviene da qualche anno a questa parte, sarà teatro di una grande discoteca a cielo aperto con la collaborazione di diversi dj delle più note radio italiane. A lasciare senza fiato, il sorprendente spettacolo pirotecnico che da Via Partenope illuminerà il Golfo di Napoli in tutto il suo splendore.
Capodanno 2024 a Napoli: dove andare, cosa vedere
Momento perfetto per visitare mostre temporanee, chiese o sedi museali, il Capodanno 2024 a Napoli non lascerà di certo a bocca asciutta gli estimatori dell’arte e della cultura.
Dalla Basilica di Santa Chiara con il suo magnifico Chiostro, complesso monumentale francescano tra i più belli d’Italia alla Cappella San Severo, custode della stupefacente opera del Sammartino, Il Cristo Velato. Dal tour della Napoli Sotterranea, viaggio spettacolare a 40 metri di profondità sotto le vie del centro storico tra gallerie e cunicoli, catacombe e cave di tufo alle Stazioni dell’Arte, insolito tour lungo la rete delle nuove stazioni della metropolitana 1 dove ammirare i nuovi sorprendenti interventi di architetti e designer di fama internazionale.
Quanto alle mostre temporanee da non perdere quest’anno, faranno la gioia degli amanti dell’arte moderna e contemporanea le esposizioni Impressionisti a Napoli alla Chiesa di Pietrasanta, Pasion Picasso all’Archivio di Stato e Mimmo Paladino. I 104 disegni di Pulcinella, straordinariamente prorogata fino al 4 gennaio 2024 al Palazzo Reale.
Per chi non ama il divertimento forzato e preferisce trascorrere il Capodanno 2024 a Napoli un po’ diversamente dal solito, assistere a uno degli spettacoli teatrali in cartellone potrebbe essere l’idea vincente per bypassare la pazza folla. Tra le proposte più appetibili delle Feste, al Teatro Bellini l’eccellenza delle arti circensi contemporanee si esibisce in Tilt, spettacolo di musica, danza e teatro della straordinaria compagnia Le Cirque Top Performers, mentre al Teatro Sannazaro ritorna in scena dopo molti anni lo storico spettacolo corale tra sacro e profano La festa di Montevergine di Raffaele Viviani.
All’idea di passare il Capodanno 2024 nella città partenopea stai già andando in fibrillazione? Non vedi l’ora di far festa tra le sue piazze e i suoi vicoli? Il momento d’oro è adesso: assicurati subito il posto a bordo dei traghetti GNV per Napoli e goditi il panorama più bello che c’è!