Vitale, poliedrica, entusiasmante. Fra gli innumerevoli pregi che hanno fatto della capitale catalana una delle città europee più idolatrate, c’è anche quello di essere una destinazione che negli ultimi anni ha fatto dell’eco-sostenibilità una delle sue bandiere. Scoprire Barcellona in bicicletta è pertanto una soluzione consigliabile a tutti i visitatori intenzionati a non farsi travolgere dal caos provocato dal consistente flusso turistico (fino a 27 milioni di visitatori l’anno) e a non perdere i benefici di una qualità di vita che, a livello metropolitano, è a tutt’oggi considerata esemplare. Prima città al mondo a ottenere la certificazione Biosfera (2011) a riconoscimento del costante impegno ambientalista, negli ultimi anni Barcellona ha visto aumentare in maniera sostanziale gli investimenti riguardo al trasporto ecologico, con un crescendo d’iniziative tese a renderla sempre più appetibile per i turisti su due ruote.
Visitare Barcellona in bici, oltre ad essere divertente è quindi anche molto semplice, grazie al servizio di biciclette pubbliche Bicing messe a disposizione dei possessori della Bicing Card e prelevabili in una delle 420 stazioni di raccolta e agli oltre 200 km di piste ciclabili che permettono di ottimizzare tempi e spostamenti. Se vi trattenere in città per poco tempo, troverete invece negozi e agenzie che offrono un servizio di noleggio bici e a volte anche la possibilità di organizzare tour guidati della città.
Preferite muovervi in autonomia e non vedete l’ora di saltare in sella?
Ecco alcuni dei tour di Barcellona in bicicletta da non mancare.
IL CENTRO STORICO DI BARCELLONA IN BICI
Per un primo assaggio del centro storico con la rilassatezza necessaria alle migliori scoperte, vi consigliamo un piccolo tour che, partendo da Plaza de Catalunya, vi farà percorrere la Rambla attraverso un percorso ciclo-pedonale lungo un chilometro e 300 metri. Si tratta di una passeggiata memorabile, visto che in questa lunga strada centrale si concentra gran parte della vitalità e dell’eterogeneità urbana di Barcellona. Da qui ci si può addentrare nel Barrio Gotico, con i suoi angoli incantevoli e le deliziose piazzette, salire verso Passeig de Gracìa lasciandosi sorprendere dai capolavori modernisti di Gaudì e proseguire verso l’iconica Sagrada Familia.
Per concludere il vostro giro di Barcellona in bici, una sosta rigenerante al Parc de la Ciutadela, vero polmone verde della città e luogo di aggregazione sociale e culturale fra i più frequentati.
LA COLLINA DI MONTJUÏC IN BICI
Percorso impegnativo destinato a chi ha già gambe allenate, l’itinerario che interessa la collina di Montjuïc e il quartiere Olimpico inaugurato per i Giochi del 1992 è quasi tutto in salita e presenta anche tratti molto ripidi. Chi non se la sentisse di affrontarlo ma non vuole rinunciare alle due ruote, può pensare di visitare questa zona di Barcellona con bici elettriche. Partendo dal porto, si comincia esplorando il quartiere di El Raval, con i suoi palazzi, la sua fontana e il monumento a Cristoforo Colombo. Salendo da qui, si attraversa la meravigliosa architettura dell’Avinguda de la Reina Maria Cristina, fino a raggiungere la vista dell’Anella Olimpica, del Palau Sant Jordi e dello Stadio Lluis Companys. A rifinire degnamente questo tour di Barcellona in bicicletta, la visita allo Fondazione Joan Mirò, meraviglioso museo di arte moderna, e la vista sull’intera città concessa dal punto panoramico Miramar.
LE SPIAGGE DI BARCELLONA IN BICICLETTA
Itinerario fra i più agevoli, quello lungo la Barceloneta è uno dei tour di Barcellona in bici da fare anche con i bambini: la pista di circa 12 km che costeggia il lungomare è diritta e pianeggiante e, oltre ad essere battuta da rollerblade e skateboard, è l’ideale per le famiglie. Partendo dalla fine della Rambla, si passa per il nuovo porto turistico e si prosegue lungo tutte le più belle spiagge della città, attraversando il Porto Olimpico e arrivando fino al Parc del Fòrum. Un piacevolissimo itinerario che fa parte della Ronda Verda, percorso circolare di 75 km che si spinge fino alle zone più periferiche ed è tutto dedicato a chi ama girare per Barcellona in bici.
PERCORSI NATURALISTICI IN BICI: PASSEIG DE LES AIGUES
Sviluppato per circa 10 km ai piedi del Tibidabo e frequentato anche dagli escursionisti di corse e camminate, il percorso naturalistico di Passeig de les Aigues è fra i più spettacolari giri in bicicletta a Barcellona. Lineare e ben segnalato, offre una splendida vista della capitale catalana ed è attrezzato con fontanelle d’acqua con cui rinfrescarsi lungo la strada. Prolungabile fino al monastero di Sant Cugat, il quale racchiude un chiostro fra i più importanti d’Europa, rappresenta una valida alternativa rispetto alle rotte ciclistiche più scontate.
L’idea di visitare Barcellona in bicicletta ti entusiasma? Fai una scelta altrettanto ecologica prenotando al più presto il tuo traghetto GNV per Barcellona!