Barcellona è una delle capitali più folcloristiche e animate di tutta Europa, meta perfetta per un viaggio con amici e in famiglia.
Posizionata sulla costa del Mediterraneo, Barcellona gode di un clima temperato e piacevole per tutto l’anno, ma se decidete di visitarla nel mese di Settembre potrete assicurarvi un tempo ancora piacevole per passeggiate notturne lungo le zone della Barceloneta e del Porto Olimpico e per approfittare degli ultimi scorci d’estate sulla spiaggia.
Settembre, inoltre, è il mese delle Festes Majors, le feste di quartiere che fanno da eventi collaterali a La Mercé, la festa della città di Barcellona. Ognuna di esse ha il proprio programma ricco di attività e spettacoli che si protrarrà per qualche giorno divertendo abitanti e turisti di passaggio.
Tra le celebrazioni più suggestive troviamo la Festa Mayor De La Barceloneta che nell’ultima settimana di settembre animerà le stradine di questo caratteristico quartiere spagnolo. A farla da padrone sarà la più grande ruota panoramica di Spagna, alta 65 metri da cui potrete ammirare l’interno skyline di Barcellona. Mentre, per chi preferisce rimanere con i piedi ben saldi a terra, non mancheranno attrazioni come concerti, mercatini, attività per bambini e tanti spettacoli tradizionali.
Dal 18 al 24 settembre 2015 si terrà la madre delle feste, La Mercé, dedicata alla patrona della città, che si celebra il giorno 24. Tra i principali eventi, meritano una visita le rappresentazioni teatrali del Parco della Ciuttadella, spettacoli tradizionali catalani nella Placa de Sant Jaume, le giornate aperte nei vari musei e un festival musicale, il BAM Festival, che si tiene parallelamente all’evento de La Mercè e al quale partecipano ogni anno grandi musicisti del panorama musicale nazionale e internazionale che si esibiscono in diverse zone della città.
Nel vostro viaggio a Barcellona non può mancare una nota di romanticismo con la singolare e suggestiva cena con le stelle (Sopars amb estrelles) presso l’osservatorio Fabra. Un’esperienza culinaria unica: seduti su una terrazza che si affaccia su tutta Barcellona, una interessante visita al museo dell’Osservatorio e l’osservazione dal telescopio di stelle, pianeti e satelliti saranno gli ingredienti della vostra serata speciale.
Se i motivi per visitare Barcellona a Settembre non vi sembrano sufficienti pensate alla calma e alla tranquillità che un periodo come questo, meno affollato di vacanzieri, vi potrà regalare. Adesso non vi resta che prenotare il vostro traghetto GNV in partenza dal porto di Genova.