Il 25 aprile è solitamente una giornata che amici e famiglie dedicano a gite fuori porta, pranzi all’aria aperta o piccoli viaggi per staccare dai ritmi frenetici quotidiani. Dunque, se avete intenzione di spostarvi, ecco qualche idea ed evento in programma in Italia per passare una giornata piacevole.
A Roma, presso l’Università della Sapienza, fino al 31 maggio 2015 si terrà la mostra Dinosauri in Carne e Ossa – Scienza e Arte riportano alla vita i dominatori di un Mondo perduto. 40 riproduzioni iperrealistiche dell’affascinante mondo della Preistoria. Dinosauri e altre specie ormai estinte popolano gli spazi del museo di Paleontologia del dipartimento di Biologia ambientale.
Oltre a trovarvi vicini ai più famosi animali della preistoria, come il Tirannosauro, lo Spinosauro e l’Allosauro, ci saranno anche ambienti dedicati all’era glaciale dove potrete ammirare esemplari di Mammut e altri animali estinti in epoca storica come il Raphus cucullatus, noto come Dodo. Tra le tante riproduzioni, per la prima volta, verrà esposta quella del Styracosaurus albertensis, un dinosauro erbivoro caratterizzato da un’imponente corazza ad aculei, i cui resti sono stati scoperti recentemente, nel 1913 in Canada.
All’interno del polo universitario troverete anche uno stand (Making of: come si costruisce un dinosauro) nel quale i visitatori potranno ripercorrere il processo che ha consentito di ricostruire i dinosauri fin nei minimi dettagli.
Se i dinosauri non fanno per voi, potete organizzare un tour in giro per Genova, una città che si affaccia sul mare e così ricca di attrazioni da meritare assolutamente una visita.
Oltre al celeberrimo Acquario, luogo suggestivo in cui visitare molte delle principali specie marine divise per mondi: dai mari freddi con pinguini, balene e orche, al mar mediterraneo con delfini, squali e bellissimi stelle marine, fino ai mari tropicali con coralli e una miriade di pesci di forme e colori davvero curiosi.
Meritano una visita anche la Genova storica, dove si trova la Casa di Colombo, in cui lo scopritore d’America visse durante l’infanzia. La casa è una ricostruzione fedele dell’originale, in quanto l’edificio subì grossi danni durante i bombardamenti di Genova nel 1684, quando la città era una delle quattro repubbliche marinare.
A poca distanza dalla casa di Cristoforo Colombo si trova la Porta Soprana che un tempo fungeva da porta d’accesso alla città di Genova e fra le principali architetture medievali in pietra del capoluogo ligure.
Altro luogo da non perdere se state visitando Genova è Via Garibaldi, progettata dall’architetto genovese Bernardino Cantoni, nacque come strada di rappresentanza è tutt’oggi una delle vie più importanti a livello architettonico. Vanta molti palazzi storici, alcuni dei quali, inseriti tra i Rolli, dichiarati patrimonio UNESCO.
Per gli appassionati di fiori vi segnaliamo anche questa mostra: L’arte interpretata con i fiori, che si terrà proprio il weekend del 25 aprile all’interno della serra déco di Villa Negrotto Cambiaso ad Arenzano, vicino Genova.
Per l’occasione maestri fioristi creeranno splendide composizioni floreali ispirandosi all’opera di un’artista, utilizzando esclusivamente fiori che nascono in Liguria.
Se avete intenzioni di passare la giornata del 25 aprile a Roma o Genova potete raggiungere le due città con i traghetti GNV: verificate le tratte e gli orari disponibili e prenotate subito la vostra vacanza.