Oggi vi parliamo di un modo diverso di scoprire la città di Genova, e ci rivolgiamo a tutti gli amati dei percorsi in bicicletta!
Grazie alla Cartoguida Cicloturistica “Riviera di Levante”, la prima cicloguida a coprire l’intero territorio della provincia di Genova con itinerari cicloturistici dalla costa all’entroterra, è possibile seguire tre tipologie di itinerari in bicicletta proposti nel bellissimo scenario del levante genovese!
Per ciascuna località segnata nella cicloguida Riviera di Levante sono indicate le distanze progressive e parziali da percorrere in bici, la quota altimetrica, il dislivello e la pendenza media da superare in modo che il ciclista sia preparato e ben consapevole del percorso che andrà a percorrere.
Ciascun itinerario in bici è indicato con un colore specifico, riferito al grado di difficoltà del percorso in bicicletta calcolato in base alla lunghezza e al dislivello.
Il percorso di colore giallo è considerato un itinerario facile, con salite brevi e alla portata di tutti. Il percorso blu indica un itinerario di media difficoltà, con salite abbastanza agevoli ma consigliate a chi ha una minima preparazione atletica. Il percorso rosso è quello più difficile, rivolto a ciclisti preparati in quanto le salite e la lunghezza del percorso sono abbastanza impegnative.
La cartoguida cicloturistica Riviera di Levante suggerisce itinerari in bicicletta che coprono varie località della provincia di Genova comprese fra Recco e Moneglia: Ruta, San Lorenzo della Costa, Rapallo, Passo della Crocetta, Coreglia Ligure, Pian dei Ratti, Gattorna, Volle Caprile, Uscio, Avegno.
Uno strumento davvero interessante ed utile per chi vuole scoprire Genova in bici percorrendo itinerari nel suggestivo scenario del levante genovese! 😉