Facebook Twitter Instagram
    Vie Del Mare
    • In Viaggio con GNV
    • Le Nostre Destinazioni
    • Itinerari
    • Offerte e Promozioni
    Prenota
    Vie Del Mare
    Home » Vie del Mare » Itinerari » Gita con la famiglia a Volterra e San Gimignano
    Itinerari

    Gita con la famiglia a Volterra e San Gimignano

    9 Maggio 20122 minuti di lettura

    Piazza dei Priori - VolterraLa Toscana è una meta ideale per brevi soggiorni e tranquille vacanze con la famiglia. Il nostro consiglio è un’escursione nella tranquilla e verde Toscana, in particolare tra le colline e le torri medievali di Volterra e San Gimignano. La ricca storia etrusca di Volterra rende questa cittadina una meta affascinante ed ideale per passare una giornata immersa in straordinari paesaggi e panorami mozzafiato. Volterra si colloca nel centro della Toscana, tra la provincia di Pisa, Livorno e quella di Siena. Impossibile non notare l’imponente Fortezza che sovrasta la città, così è impossibile non visitare Piazza dei Priori, centro vitale di Volterra dove vi si affacciano il Palazzo Pretorio, il Palazzo Vescovile e il Palazzo dei Priori, con la sala storica del consiglio comunale e spesso sede di mostre ed eventi culturali della zona. Vicino a Piazza dei Priori vi è il Duomo cittadino e il Teatro romano, foro architettonico con due ordini di gradinate e diverse colonne a capitello corinzio. Volterra - Photo on Flickr by thaiz_mmLe origini etrusche di Volterra sono caratterizzate da Porta all’Arco e il museo Guarnacci, uno dei musei etruschi più ricchi di resti cinerari in alabastro in Italia. Oltre al museo Guarnacci è possibile visitare a Volterra la Pinacoteca Civica, il Museo d’Arte Sacra e l’Ecomuseo dell’Alabastro, pietra tipica della zona lavorata da molti artigiani locali. Vicino a Volterra, sulla strada che la collega con Siena, si trova San Gimignano, antico borgo dal fascino inconfondibile e meta prediletta per un tour pieno di arte, relax e buona cucina. Anche le origini di San Gimignano risalgono al periodo etrusco e i molteplici reperti archeologici nel museo cittadino ne sono una testimonianza. Ma San Gimignano è famosa, oltre per il buon vino, dalle quindici torri (ormai residue delle oltre settanta originali) che fanno soprannominare la città come la Manhattan della Toscana. San Gimignano - Photo on Flickr by b00njIl borgo di San Gimignano è caratterizzato da un corso lastricato, ricco di tipici negozietti, e dall’antica Rocca, dalla quale si scorge tutto il verde paesaggio toscano circostante. Il Museo delle Torture è una tappa fissa, così come Piazza della Cisterna, il Palazzo Comunale e la Piazza del Duomo, con la chiesa romanica che ospita opere d’arte medievale. A San Gimignano si può visitare il vecchio Palazzo del Podestà, la Torre Grossa (la più alta della città) e la Pinacoteca civile, dove si trovano dalle opere duecentesche fino a quelle del 1500.

    famiglie grandi navi veloci traghetti per livorno
    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

    ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI

    I principali eventi della primavera 2023 a Barcellona

    Fare camping in Sardegna del nord: itinerario alla scoperta del territorio

    La nascita di GNV a Genova e la nave la Superba

    Comments are closed.

    I principali eventi della primavera 2023 a Barcellona

    31 Marzo 2023

    Le più belle mostre della primavera 2023: Roma, Genova, Napoli

    23 Marzo 2023

    Ponti di primavera 2023: dove andare con i bambini

    20 Marzo 2023

    Pasqua nella natura: le migliori destinazioni green nel Lazio

    16 Marzo 2023
    CATEGORIE
    • In Viaggio con GNV
    • Le Nostre Destinazioni
    • Itinerari
    Articoli recenti

    I principali eventi della primavera 2023 a Barcellona

    31 Marzo 2023

    Le più belle mostre della primavera 2023: Roma, Genova, Napoli

    23 Marzo 2023

    Ponti di primavera 2023: dove andare con i bambini

    20 Marzo 2023

    Pasqua nella natura: le migliori destinazioni green nel Lazio

    16 Marzo 2023
    ABOUT

    Navighiamo per ciascuno di voi! Traghetti da e per Sicilia, Sardegna, Spagna, Isole Baleari, Marocco, Tunisia, Albania, Francia.
    GNV è stato il primo operatore ad introdurre sul mercato del mediterraneo dei traghetti dagli elevati standard qualitativi nelle strutture e nei servizi di bordo.

    Segui GNV sui Social

    Facebook Twitter Instagram YouTube
    Grandi Navi Veloci S.p.A.
    P.IVA 13217910150
    Cookie Policy   Privacy Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.