Un centro elegante e nobile arroccato alle pendici di uno sperone roccioso, stradine ripide e strette che scendono verso il porticciolo, case dei pescatori in tonalità pastello, gozzi ormeggiati pigramente nello specchio d’acqua antistante alla piccola spiaggia. Siamo a Vernazza, incantevole borgo storico della Liguria, considerato ragionevolmente una delle piccole meraviglie del nostro Paese e, secondo il New York Times, annoverabile fra i 46 luoghi al mondo da visitare assolutamente almeno una volta nella vita.
Sarà per l’antica anima marinara che ha saputo sorprendentemente conservare attraverso i secoli o per le bellezze architettoniche che si nascondono fra il saliscendi dei carruggi, per l’accogliente piazzetta qui chiamata simpaticamente “u cantu de musse” (l’angolo delle chiacchiere) o per la generosa vista che si apre sul tratto più autentico della costa ligure. Fatto sta che di Vernazza è veramente difficile non innamorarsi.
Come arrivare a Vernazza
Distante appena 66 km da Genova, Vernazza è facilmente raggiungibile dal capoluogo ligure con diversi mezzi. Se, noncuranti delle strade strette e tortuose, pensate di arrivarci in auto, considerate che durante i mesi estivi trovare posto nei due parcheggi al di fuori del borgo storico è un’impresa piuttosto difficile. L’ideale è dunque arrivarci in treno o approfittare del servizio di battelli che durante la bella stagione collegano comodamente Vernazza con Genova, La Spezia, Portovenere e tutti i porti delle Cinque Terre.
Cosa vedere a Vernazza
Dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1997 insieme alle altre località che formano le Cinque Terre e borgo storico riconosciuto come uno dei“100 borghi più belli d’Italia”, Vernazza nel 2011 ha subito le conseguenze della terribile alluvione che ha colpito questo territorio, uscendone particolarmente danneggiata. Conseguenze alle quali la laboriosità della sua gente ha saputo caparbiamente porre rimedio, riportandola al suo splendore nel giro di un paio d’anni e restituendola ai suoi visitatori più attraente che mai. Deliziosa di giorno ma irresistibile di notte, Vernazza merita almeno una sosta di 24 ore per poterne apprezzare appieno le sue bellezze.
Vernazza, Cinque Terre, Italia
Ecco cosa visitare a Vernazza in una giornata:
Il Porticciolo di Vernazza
Porta d’ingresso per chi arriva via mare da una delle altre località delle Cinque Terre, il porticciolo emoziona già al primo impatto, grazie alla visione variopinta delle case verticali che si fa progressivamente più nitida man mano che ci si avvicina. Come allegre e colorate sono le barchette ormeggiate lungo la banchina, dalla quale di mattina presto si può assistere al rientro dei pescherecci o al tramonto decidere di salire a bordo di un kajak per ammirare il tratto di costa che lambisce il borgo storico di Vernazza da una prospettiva privilegiata.
La Chiesa di Santa Margherita d’Antiochia
Legata al culto di un’antica leggenda marinara risalente al XIV secolo, Santa Margherita di Antiochia è la chiesa simbolo di Vernazza. Un edificio di culto la cui particolarità si deve alla posizione a pelo d’acqua davanti al porto, all’insolita forma della torre campanaria e all’entrata situata nell’abside laterale. Ampliata e parzialmente modificata nel corso del XVI e del XVII sec. e restaurata nella sua parte originale nella seconda metà del ‘900, custodisce al suo interno elementi di pregio, fra i quali un tabernacolo gotico del XV sec, due belle tele del ‘600 e un Crocifisso Ligneo attribuito a Anton Maria Marigliano.
Vernazza, Cinque Terre, Italia
Il Castello dei Doria di Vernazza e la Torre di Belforte
Parte dell’antico sistema difensivo del borgo, il Castello dei Doria di Vernazza è una fortezza medievale protesa verso il mare che si erge sulla sommità di un promontorio roccioso alto circa 70 metri. Caratterizzata dalla presenza di una torre cilindrica di avvistamento (detta Torre di Belforte) restaurata nei primi anni del secolo scorso ed elevata su un basamento quadrangolare, ospita oggi una sede espositiva e museale. Oltre che per il suo valore storico e culturale, il Castello è imperdibile in quanto splendido punto panoramico dell’abitato, del porticciolo e della costa fino a Monterosso.
Vuoi visitare l’incantevole borgo storico di Vernazza e scoprire perché è così rinomato? I traghetti GNV da/per Genova ti offrono un’ottima occasione per farlo: prenota subito!