Vi state preparando per il vostro prossimo viaggio in Sicilia? Con quale mezzo di trasporto avete deciso di partire?
Se la risposta è in macchina noi ci auguriamo che il vostro tragitto non superi le centinaia di chilometri. Un viaggio di questo tipo, in macchina, percorrendo centinaia e centinaia di km può infatti risultare davvero molto pesante.
Ovviamente tutto dipende da qual è il vostro punto di partenza. Se partite dal nord Italia per arrivare in Sicilia in auto sono circa 1.300 km. Se partite dal centro Italia sono mediamente 800-1.000 i chilometri da percorrere. Se invece arrivate dal sud, questo è l’unico caso in cui ci sentiamo di incoraggiarvi a partire in auto e raggiungere la Sicilia in poche ore.
I viaggiatori che ogni anno, soprattutto in estate, decidono di raggiungere la Sicilia sono in milioni e provengono da tutte le regioni di Italia. Per venire incontro alle esigenze di tutte queste persone Grandi Navi Veloci offre ben 5 linee traghetti Sicilia con partenze dai porti di Genova, Livorno, Roma Civitavecchia e Napoli verso Palermo, e la nuova tratta Civitavecchia – Termini Imerese per chi vuole raggiungere la Sicilia orientale.
Questa ampia scelta di tratte che collegano la Sicilia al nord Italia, nonché al centro e al sud della penisola, consente a chiunque di viaggiare in traghetto e raggiungere in piena comodità il capoluogo siciliano, Palermo, anziché percorrere chilometri e chilometri in automobile.
Vi ricordiamo infatti che il fattore più negativo di un viaggio in macchina verso la Sicilia è la famosa Salerno-Reggio Calabria. Se avete già percorso questa strada sapete di cosa stiamo parlando! L’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria rappresenta la principale arteria di scorrimento che collega la Sicilia e le altre regioni meridionali, ma ormai da anni è soggetta a lavori che rendono lento ed impraticabile lo scorrimento del traffico. Si impiegano ore e ore per percorrere anche solo poche decine di km.
Il nostro compito è quindi quello di informarvi sui pro e i contro di fare un viaggio in macchina fino in Sicilia.
Se partite dal nord Italia e prendete l’autostrada, in base al vostro punto di partenza, impiegherete fino ad un massimo di 5 ore per raggiungere i porti di Genova o di Livorno.
Se siete del centro Italia il porto di Civitavecchia è facilmente raggiungibile in un paio d’ore, e da lì potrete imbarcarvi su uno dei nostri traghetti per Palermo o Termini Imerese.
Impiegando una sola ora in più se arrivate dal centro-nord, o ancora meno se arrivate dal versante sud adriatico, Napoli potrà essere il vostro porto d’imbarco per raggiungere Palermo in traghetto in 8-10 ore (viaggio diurno/viaggio notturno).
Soprattutto se viaggiate con bambini o con animali domestici al seguito il nostro consiglio è quello di valutare bene i chilometri di percorrenza in auto e prendere la decisione migliore, per voi ma soprattutto per loro.
Vi ricordiamo infine che su tutti i traghetti GNV i bambini fino a quattro anni non compiuti viaggiano GRATIS, mentre i bambini fino a 12 anni non compiuti hanno uno SCONTO 50% su quota base.
Per tutti voi che amate viaggiare con il cane vi ricordiamo inoltre che il servizio GNV Pets Welcome on Board è presente sulle tratte A/R da e per Genova, tra cui la linea traghetti Genova-Palermo.
Prenota subito il tuo traghetto per la Sicilia. Scegli il porto di partenza più vicino a te!
E non dimenticare che se parti per la Sicilia senza l’auto con GNV risparmi! Scopri come!