Il viaggio in nave con i bambini a volte può sembrare una vera sfida, ma con un po’ di attenzione può trasformarsi in un’avventura entusiasmante per tutta la famiglia.
In questo articolo esploreremo tutti gli aspetti per viaggiare in traghetto con i bambini in maniera serena e consapevole: le preparazioni necessarie per la partenza, la sicurezza a bordo, le attività di intrattenimento disponibili.
Ecco alcuni consigli pratici da seguire.
PREPARARSI PER UN VIAGGIO IN TRAGHETTO CON BAMBINI
Per viaggiare in nave con i bambini uno step fondamentale è quello della preparazione del bagaglio: con qualche accortezza eviterai di portare con te il superfluo e sarai sicuro che ai piccoli non manchi il necessario per godere appieno di questa esperienza.
Cosa portare in traghetto per bambini
Tra gli oggetti indispensabili per un viaggio in mare:
- Pannolini e prodotti per l’igiene — In caso di bambini piccoli assicurati di avere una buona scorta di pannolini, salviettine umidificate e prodotti simili.
- Abbigliamento — Vesti il tuo bambino con abiti comodi e adeguati, assicurati che abbia indumenti abbastanza caldi o leggeri, a seconda della stagione e delle condizioni metereologiche, e porta sempre un cambio in borsa in caso di imprevisti.
- Cibo e bevande — Sui traghetti i pasti per il tuo bambino solitamente possono essere acquistati direttamente a bordo. Consigliabile avere comunque a portata di mano una borraccia d’acqua non gasata e snack solidi e leggeri, come cracker e grissini, per tamponare improvvisi attacchi di fame.
- Giocattoli e libri — Compatibilmente con lo spazio disponibile, non dimenticare qualche gioco da fare durante il viaggio: album da colorare, fiabe sonore, libri (o audiolibri) e carte da gioco saranno utilissimi a tenerlo occupato durante la traversata.
Consigli pratici per organizzare il bagaglio
L’esperienza di viaggio in nave con i bambini prevede innanzitutto una organizzazione strategica del bagaglio.
Tra le principali regole da seguire:
- Prepara il bagaglio in modo da poter accedere facilmente ai prodotti di cui il tuo piccolo ha bisogno.
- Per i bambini più piccoli, usa borse separate per tenere ordinati i pannolini, i cambi di vestiti e i giocattoli che porti con te.
- A partire dai 5 o 6 anni lascia che il bambino metta nel suo zainetto/ piccola borsa i giocattoli che desidera portarsi dietro per il viaggio.
SICUREZZA DEI BAMBINI A BORDO DEL TRAGHETTO
La sicurezza dei bambini in traghetto è una priorità assoluta durante il viaggio.
Ecco alcuni suggerimenti per garantirsi una traversata tranquilla e priva di rischi.
Misure di sicurezza da seguire
Tra le buone abitudini a cui prestare attenzione in tema di sicurezza:
- Tieni d’occhio i tuoi bambini e assicurati che non compiano imprudenze durante il viaggio.
- Segui diligentemente le istruzioni del personale di bordo in merito alla sicurezza dei passeggeri.
- Insegna al tuo bambino le regole di base per la sicurezza: raccomanda di non correre sui ponti esterni che possono diventare scivolosi per la salsedine e di non sporgersi da balaustre e ringhiere.
Norme e regolamenti delle compagnie di traghetti
Prima di partire per un viaggio in nave con bambini, è bene informarsi sulle norme e i regolamenti specifici della compagnia con cui si viaggia: in alcuni casi potrebbero esserci regole precise inerenti l’accesso a determinate aree del traghetto o all’uso di certi servizi da parte dei più piccoli.
COMFORT E SERVIZI A BORDO PER FAMIGLIE
Oltre ai piccoli passeggeri, non dimentichiamo che anche chi affronta un viaggio in traghetto con i bambini ha diritto a godersi una traversata piacevole e rilassante: per soddisfare questa necessità le migliori compagnie di navigazione prevedono alcuni servizi di bordo per famiglie che contribuiscono al comfort e alla serenità di tutti i suoi componenti.
Cabine familiari e suite
Se il viaggio in nave con i bambini prevede una tratta notturna, affinché possa rivelarsi piacevole e riposante per tutti, è altamente consigliato optare per l’acquisto di una cabina, piuttosto che per un posto ponte. Sui traghetti GNV sono disponibili cabine familiari che possono ospitare fino a 4 persone e suite familiari triple (con letto matrimoniale e divano letto) e quadruple (con letto matrimoniale e due letti a castello): spaziose e confortevoli, hanno tutto ciò che serve per una sistemazione ideale sia per i bambini che per i loro genitori.
Servizi di ristorazione
Per venire incontro ai gusti dei bambini, affianco al menù per adulti, GNV ha previsto per loro dei menù speciali. Mentre al self service è disponibile il menù kids che include un piatto a scelta, un panino, un contorno, una bevanda, presso i ristoranti di alcuni traghetti della compagnia, oltre alle squisite pizze e alle pietanze per tutta la famiglia, ai più piccoli è concesso deliziarsi con la pizza speciale che celebra la Mascotte Marino e con altri piatti a loro particolarmente graditi, come gli spaghetti al pomodoro o l’hamburger creato dal celebre chef Mocho.
ATTIVITÀ, INTRATTENIMENTO E SERVIZI A BORDO PER BAMBINI
Tutt’altro che noioso, il viaggio in traghetto per i bambini può rappresentare un’occasione di svago e di scoperta: oltre che all’esplorazione della nave e alla novità della vista del mare dall’oblo, grazie alle attività di intrattenimento e ai servizi a bordo offerti dalle migliori compagnie, il passaggio in mare potrà tradursi in un vero e proprio anticipo di vacanza.
Attività per bambini su traghetto
Per far sì che il viaggio in traghetto possa diventare anche un intermezzo ludico e socializzante, esistono navi con aree giochi per bambini appositamente attrezzate per il loro divertimento: qui i piccoli troveranno TV per i cartoni animati, tavolini per disegnare e tanti simpatici giochi per tutte le età.
In funzione di un intrattenimento pienamente corrispondente alle loro necessità, su alcuni traghetti attrezzati per i bambini di GNV sono state recentemente allestite le nuove sale bambini che prevedono due diverse tipologie di strutture gioco, una per bambini da 0 a 3 anni, l’altra per bambini da 4 a 10 anni. Altra attesissima new entry per il tempo libero dei bambini sul traghetto, la nuova versione della mascotte Marino presente su 10 navi della compagnia (a copertura di tutte le linee ad eccezione di Baleari e Albania).
Servizi a bordo per bambini
Sulle navi GNV troverai anche specifici prodotti e servizi per i bambini, pensati per assicurare loro il massimo comfort durante il viaggio. Potrai rivolgerti al personale di bordo che ti assisterà in ogni esigenza tua e del tuo bambino: dai lettini, le sponde per il letto e i fasciatoi ai seggioloni e gli scalda biberon.
Entusiasta di affrontare il viaggio in traghetto con il tuo bambino, non vedi l’ora di salpare insieme a lui verso nuovi orizzonti? Non perdere tempo: scegli la destinazione preferita, prenota subito il tuo traghetto GNV e fai felice tutta la famiglia!