Ottima alternativa al viaggio in auto, i traghetti GNV collegano il porto di Palermo a quello di Genova in poco più di 20 ore permettendo di risparmiare e viaggiare con ogni comodità, senza lo stress di ore e ore di guida sulla strada e approfittando di un viaggio in traghetto senza preoccupazioni , con un panorama mozzafiato sul mare e servizi di bordo come bar, ristoranti, shop e molto altro!
Con i loro due porti a rappresentare da sempre il crocevia di migranti e viaggiatori, Genova e Palermo possono dirsi due moderne metropoli marinare che, profondamente ancorate nel Mediterraneo, condividono un fascino raro e un consistente patrimonio storico e culturale. Facilmente raggiungibili grazie ai collegamenti marittimi di Grandi Navi Veloci, offrono innumerevoli motivi per essere scoperte.
GENOVA, IL FASCINO DELL’ANTICA REPUBBLICA MARINARA
Fra le quindici mete premiate agli ultimi Reader’s Choice Awards, che ogni anno celebra le città più friendly d’Europa, Genova si conferma un luogo amichevole e accogliente in base al giudizio di turisti e visitatori, a dispetto della vecchia fama di città chiusa e un po’ scontrosa. Qui è piacevolissimo perdersi fra i tipici “carruggi” del centro storico (stretti vicoli fiancheggiati da altissimi palazzi) e immergersi nei rigogliosi parchi storici, mentre il fascino dell’antica Repubblica Marinara trasuda da ogni strada, giardino, casa, muro e fortificazione. Per cominciare a farsene un’idea, si consiglia di partire proprio dal Porto Antico, salotto moderno della città ridisegnato da Renzo Piano e colmo di attrazioni meritevoli, come l’Acquario di Genova (fra i più importanti d’Europa) e l’ascensore panoramico Bigo che consente la vista a 360° sulla città. Assolutamente vietato mancare Boccadasse: piccola baia con stradine strette, case dai colori pastello e ristoranti sul mare, ha saputo mantenere intatta tutta la deliziosa atmosfera da villaggio dei pescatori.
PALERMO, CITTÀ DI CONTRASTI E ARMONIE
Protesa ai piedi del Monte Pellegrino ad occupare un’ampia insenatura, Palermo è stata fra le città più prospere dell’area mediterranea e offre ancora oggi un concentrato di bellezza e particolarità cui è facile farsi ammaliare. Dal Teatro Massimo alla Cattedrale della Vucciria, da Palazzo Butera alla Palermo sotterranea, dalla Fontana della Vergogna al Duomo di Monreale, il capoluogo siciliano nasconde veri gioielli d’arte, preziosa eredità delle popolazioni che nei secoli l’hanno calpestata (Greci, Fenici, Romani, Arabi, Normanni, Bizantini, Spagnoli), cui deve una combinazione di stili, umori e atmosfere che fatica a trovare eguali nel mondo. Cosmopolita e multiculturale, anche grazie al suo porto antico proteso verso Oriente, ricca di contrasti ma anche di armonie, offre ai visitatori passeggiate memorabili fra le chiese barocche, edifici neoclassici, sontuosi palazzi normanni e mercati simili a suk arabi dove girovagare e perdersi allegramente.
A deliziarvi, la sua prelibata cucina “da strada” e la proverbiale ospitalità della sua gente.
DOVE CI SI IMBARCA A PALERMO PER GENOVA?
Con una frequenza giornaliera durante l’alta stagione e partenze previste da lunedì a sabato per il resto dell’anno, la tratta Palermo-Genova di GNV permette di raggiungere comodamente il capoluogo ligure in 20 ore e 30 minuti con prezzi che partono dai 50 euro a tratta. Gli imbarchi sono previsti al Porto di Palermo alle 11 di sera, con la raccomandazione di presentarsi 2 ore prima della partenza se viaggiate senza veicoli e 3 ore prima se partite con auto o moto al seguito.
Fra i poli commerciali più importanti d’Italia e del Mediterraneo, il Porto di Palermo è la principale via d’accesso alla Sicilia per passeggeri e merci. Considerato uno dei più bei porti naturali d’Europa grazie alla sua favorevole posizione geografica, è oggi un approdo strategico per la navigazione nel Mediterraneo di navi da crociera, yacht e scafi da diporto.
Un punto d’imbarco che per i passeggeri di GNV in partenza per Genova è facilmente raggiungibile con trasporto pubblico locale, col servizio taxi, con le compagnie di trasporto privato di Filippo Bus e Autoservizi Barbaccia , e con il servizio noleggio auto con conducente di Panormus , TransferAriportPalermo e Ncc Palermo, oppure rivolgendosi agli uffici turistici Città Metropolitana di Palermo e Palermo Welcome.
I DOCUMENTI NECESSARI SULLA TRATTA PALERMO-GENOVA
Raccomandazione valida per ogni destinazione, quando si prenota un viaggio in traghetto è opportuno conoscere dettagliatamente tutte le normative. Ricordate che prendere un traghetto è un po’ come prendere un aereo: è quindi obbligatorio avere sempre con se i documenti previsti per legge. Visto che l’euforia della vacanza e le incombenze per i preparativi talvolta possono far passare in secondo piano questioni fondamentali, se pensate di imbarcarvi sulla tratta Palermo Genova di GNV è sempre utile avere ben presenti alcune informazioni basilari relative ai documenti necessari per il viaggio.
Prima di partire non dimenticate che:
- Occorre portare con voi non solo i documenti di viaggio, vale a dire i biglietti consegnati al momento della prenotazione, ma anche il documento di identità (Carta d’identità o Passaporto) in corso di validità;
- In caso siate sprovvisti di un valido documento di riconoscimento per ciascun passeggero (compresi i minorenni), l’imbarco sarà rifiutato senza diritto ad alcun rimborso;
- Le fotocopie dei documenti di identità non sono valide e che le denunce di smarrimento o furto del documento, non costituendo documento alternativo, non vi danno diritto a viaggiare;
- I passeggeri sono tenuti, a proprie spese, cura e responsabilità, a verificare prima dell’imbarco i propri documenti (persone, inclusi minori e/o veicoli) presso le Autorità di Polizia preposte, al fine di accertare l’idoneità dei medesimi.
Per quanto riguarda i minorenni in viaggio:
- I neonati non possono viaggiare senza documento: ricordate che non basta il certificato di nascita, ma è richiesto un documento.
- I passeggeri di età inferiore ai 14 anni non possono viaggiare soli;
- Sulla tratta Palermo-Genova i minorenni di età compresa tra i 14 anni ed i 18 anni possono viaggiare soli a condizione di essere in possesso di un’autorizzazione scritta dell’esercente la potestà genitoriale che manlevi il Vettore da ogni responsabilità.
Ammaliato/a dal fascino delle due città marinare, ti piacerebbe raggiungerle in tutta comodità bypassando il traffico autostradale? Non perdere altro tempo, afferra al volo le offerte di Grandi Navi Veloci e viaggia in tutta tranquillità a bordo del traghetto Palermo-Genova!