A poco più di mezz’ora di auto da Porto Torres, la città di origine catalana sulla Riviera del Corallo è la meta ideale per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento da assaporare con tutta la famiglia.
Celebre località vacanziera all’estremo nord-ovest della Sardegna, Alghero da qualche anno sta lavorando con dedizione all’accoglienza turistica familiare, impegno che nel 2017 le ha valso il titolo di Città amica delle famiglie assegnatole per certificare i risultati raggiunti in questa direzione da parte dell’amministrazione comunale. Obiettivi centrati grazie alla definizione di politiche trasversali sia a favore del benessere delle famiglie residenti che dei numerosi nuclei familiari che ogni anno vengono qui a trascorrere le loro vacanze, attratte dalla copiosa offerta di spiagge per bambini, ma anche da diverse iniziative culturali, sportive e ambientali ritagliate su misura questo specifico target.
A confermarne la sua vocazione family friendly, il biglietto per famiglie che coinvolge tutti i siti del sistema museale cittadino e che permette l’ingresso gratuito per tutti i bambini accompagnati dai genitori. E se le torri aragonesi, i bastioni e le mura di cinta che popolano il centro storico della cittadina catalana non possono che solleticare la fantasia dei piccoli visitatori evocando fiabe popolate da dame, cavalieri e castelli incantati, la visita alle meravigliose Grotte di Nettuno, facilmente raggiungibili dal porto di Alghero con un battello giornaliero, farà la gioia dei bambini appassionati delle storie dei pirati calandoli in un’atmosfera magica che difficilmente dimenticheranno.
Le più belle spiagge per bambini ad Alghero
A sfatare il mito della Sardegna selvaggia ma inaccessibile, la perla della Riviera del Corallo è una località balneare versatile e accogliente che, oltre ad essere adatta a ogni tipo di tasca, presenta un litorale particolarmente godibile per le famiglie con i bambini, grazie all’offerta di comfort e servizi riscontrabile sia a livello di spiagge strettamente cittadine che degli arenili estesi a nord di Alghero, tutti inseriti in una cornice naturale d’indicibile bellezza.
La Spiaggia del Lazzaretto
Chiamata così per l’omonima torre che ne domina lo sfondo e facilmente raggiungibile percorrendo la strada che porta a Capo Caccia, questa spiaggia è quanto di meglio Alghero possa offrire alle famiglie. Connotata da una sabbia bianca e chiara e da un mare che si concede alle più diverse tonalità di azzurro, offre un parcheggio a pagamento, un’area attrezzata con ombrelloni e lettini, bar e ristoranti e una zona libera. Dopo l’arenile principale, perfetto per chi ha bambini piccoli, la costa prosegue più frastagliata chiudendosi in una serie di calette impreziosite dalla macchia mediterranea a creare uno scenario davvero incantevole.
Alghero, Sardegna, Italia
La Spiaggia dei Mugoni
Raggiungibile uscendo da Alghero e proseguendo a nord in direzione Capo Caccia, la Spiaggia dei Mugoni è amatissima dagli algheresi come dalle famiglie, grazie all’acqua cristallina e ai suoi fondali bassi ma anche all’ampia pineta retrostante che, attrezzata di sedie tavolini e amache, permette un piacevole refrigerio nelle giornate più torride. Formata da una lunga lingua di sabbia fine, gode di una posizione privilegiata al centro di una baia, in grado di proteggerla dai venti e rendere l’acqua meno fredda rispetto alle altre spiagge a nord di Alghero. Oltre ad essere attrezzata con ombrelloni e lettini, la spiaggia è abitata da diversi chioschi che offrono una cucina tipica molto gustosa sia per il pranzo che per la cena.
La Spiaggia del Lido di San Giovanni
Da raggiungere agevolmente con una camminata a piedi dal centro storico o percorrendo la pista ciclabile della “passeggiata Busquet”, il Lido San Giovanni è considerata la spiaggia principale della città e ha fatto proprio di questa centralità uno dei suoi punti di forza. Fra le spiagge per bambini ad Alghero più comode e attrezzate, è particolarmente adatta ai più piccoli per la presenza di fondali poco profondi e per i diversi servizi balneari offerti ai visitatori. Lungo 3 chilometri e delimitato a sud dal porto turistico algherese, questo arenile dal mare trasparente e dalla sabbia morbida e dorata è molto apprezzato dalle famiglie anche per le strutture turistico – ricettive di vario genere che si trovano a pochi passi dal mare.
Ti piacerebbe fare una vacanza al Alghero con la tua famiglia, approfittando delle sue fantastiche spiagge a misura di bambino? Cogli al volo le occasioni migliori e prenota il tuo traghetto GNV per Porto Torres!