GNV (Grandi Navi Veloci) è una delle principali compagnie di navigazione del Mar Mediterraneo: parte del Gruppo MSC con una flotta di 25 navi, opera su 29 linee in 7 Paesi (Italia, Francia, Spagna, Marocco, Tunisia, Albania e Malta). Oltre ai servizi dedicati alla parte passeggeri, GNV ha contribuito allo sviluppo delle cosiddette “Autostrade del mare” puntando al trasferimento via acqua delle merci. Ben consapevole di quanto il trasporto marittimo rappresenti un’alternativa economica e sostenibile al trasporto tradizionale su gomma, nonché un’apprezzabile soluzione al problema ambientale legato all’impiego intensivo di automezzi.
La storia di Grandi Navi Veloci
Fondata nel 1992, nel 1993 Grandi Navi Veloci vara la M/n Majestic prima nave della flotta con la quale inaugura la storica linea Genova-Palermo. Varo seguito in breve tempo da Fantastic, Splendid, Excelsior e Victory, veri e propri hotel galleggianti destinati a toccare i principali porti italiani.
Proprio in occasione del 30° compleanno di GNV quest’anno il 22 maggio la Compagnia si prepara a festeggiare l’evento con una serie di attività celebrative di cui vi parleremo molto presto.
GNV diventa internazionale alla fine degli anni Novanta con l’apertura della leggendaria tratta Genova – Barcellona e la successiva entrata in servizio de “La Superba” nel 2002, il ferry più grande e più bello d’Europa. Altrettanto degni di nota sul piano delle tratte internazionali, il primo collegamento GNV nell’Adriatico con la linea Bari – Durazzo con l’entrata in flotta della nave Rhapsody nel 2015 e la recente apertura dei collegamenti con le Isole Baleari con le linee da/per Valencia e Barcellona per Palma di Maiorca e Ibiza e per Palma di Maiorca e Minorca nel 2021, in coincidenza con l’entrata in flotta delle navi M/n GNV Sealand e M/n GNV Bridge
Vincitrice per tre anni consecutivi (2016/2017/2018) del premio “Miglior compagnia di traghetti agli Italia Travel Awards e main sponsor di Palermo Capitale della Cultura 2018, GNV nel 2020 è riuscita a realizzare un progetto importante per contrastare l’emergenza Covid mettendo a disposizione della Regione Liguria la sua M/n Splendid quale sede di accoglienza dei pazienti in “dimissione protetta” dagli ospedali per il periodo di convalescenza. Distintasi anche in tema di sicurezza, è stata la prima compagnia di navigazione a ottenere la Certificazione RINA Biosafety Trust, l’innovativo schema che verifica l’applicazione dei sistemi di gestione volti a prevenire l’insorgenza di infezioni batteriche e virali.
Majestic di GNV: nascita, caratteristiche e servizi a bordo
Nave traghetto costruita nel 1993 nei Nuovi Cantieri Apuania, Majestic è stata la nave con cui GNV ha effettuato il suo primissimo viaggio Genova-Palermo, diventando una delle storiche ammiraglie della flotta di Grandi Navi Veloci. Dopo aver servito diverse rotte nel corso degli anni, è oggi solitamente impegnata sulla linea Genova – Barcellona – Tangeri, tratta che dal 2008 ha inaugurato i collegamenti della Compagnia verso il Marocco.
Con una lunghezza di 188,15 metri, una velocità di 21 nodi e una capienza di 1.790 passeggeri e 760 veicoli, Majestic si compone di 341 cabine, di cui 19 suite e 2 cabine per disabili. Contribuisce a garantire traversate in grande stile la vasta gamma di servizi e comfort offerti ai passeggeri: disponibili a bordo servizi di ristorazione à la carte, punti ristoro self service, snack bar e pizzeria, diversi shop che permettono di acquistare giornali, libri, souvenir e oggettistica di vario genere, come pure una cappella e una sala preghiera. Per completare le opportunità di svago e distensione durante il viaggio, la nave si è inoltre recentemente arricchita di un’area attrezzata per bambini e di un nuovo negozio super fornito.
Ammirata per le sue generose dimensioni, l’eleganza degli arredi e la qualità dei servizi a bordo, la Majestic è dunque una presenza di grande prestigio all’interno della flotta della compagnia di navigazione. Un cruise ferry che, grazie alla sua modernità e alla capacità di offrire un’esperienza di viaggio elegante e confortevole, è destinata a mantenere una posizione di rilievo nel panorama dei viaggi in mare, promettendo di conquistare i passeggeri di tutto il mondo anche negli anni a venire.