Non solo mare, GNV vi porta nei migliori mercatini italiani che vivono di tradizioni locali.
Natale 2021, si riparte!
La festa per eccellenza, quella dei ricordi d’infanzia e della famiglia. Il Natale ha molti significati, dalle consuetudini culinarie alla gioia dello stare insieme, tutto si tinge di rosso per celebrare la gioia dell’attesa. In senso laico o religioso, dal giorno dell’Immacolata le nostre case si accendono di magia. Finalmente quest’anno ripartono i mercatini di Natale 2021, il nostro regalo è una mini guida per farvi conoscere tradizioni e curiosità natalizie italiane. Un suggerimento: sottofondo musicale con “All I Want For Christmas Is You” e cioccolata calda prima di prenotare il traghetto.
GNV
La Sicilia che non ti aspetti
Il Natale in Sicilia conserva le tradizioni millenarie delle feste religiose: novene, luminari e zucchi che vengono accesi la notte del 24 dicembre per riscaldare Gesù Bambino. Il canto dei zampognari accompagna l’attesa della messa notturna, una devozione irrinunciabile anche per costruire la grande catasta di legna da ardere per l’occasione. Da Caltanissetta a Caltagirone, la zona montuosa della Sicilia è un susseguirsi di presepi e mercatini dove è possibile acquistare le antiche produzioni artigianali che rappresentano il lavoro della cultura agropastorale siciliana. Tappa obbligatoria le pasticcerie tipiche che sfornano a suon di profumi nucatoli, mostaccioli e biscotti con scorza di arancia e miele. Un’occasione da non perdere per immergersi nei borghi autentici siciliani e godere di un anticipo delle festività.
Non potete perdere la fiera di Natale di Palermo, vicino al Parco Cassarà, attiva durante tutto il periodo natalizio. L’occasione giusta per organizzare i vostri regali di Natale tra prodotti enogastronomici locali, oggetti per la casa e artigianato. Non mancheranno luci, atmosfera natalizia e stand per tutti i gusti.
GNV
La città del sole e del mare, anche a Natale
Basta evocare la parola Napoli per accendere l’immaginario di profumi, vicoli, calore, zucchero e allegria. In principio fu Eduardo de Filippo con “Natale a Casa Cupiello” a far conoscere quell’insieme di riti che si ripetono con tenerezza autentica. Dalla tombola e il suo significato, agli struffoli con la frutta candita e i confetti colorati, al capitone preso nei mercati rionali, andare a visitare i mercatini nel periodo natalizio a Napoli è una vera esperienza da fare nella vita. Direzione San Gregorio Armeno tra via dei Tribunali e la famosa Spaccanapoli, la strada per eccellenza che accende lo spirito più intimo fatto di tradizioni che rivivono in ogni casa. Nelle numerose botteghe, i maestri presepiali confezionano a mano statuette che riproducono i protagonisti del presepe napoletano. In verità è facile trovare anche le statuette di volti noti tra politici, sportivi e personaggi della televisione. Raggiungi Napoli con un traghetto GNV e lasciati conquistare dalla magia del Natale. Da Napoli suggeriamo di andare a Salerno per una passeggiata tra le luci d’artista disposte in città. Non preoccupatevi di incontrare i pinguini polari sul lungomare.
“Ma quella faccia un po’ così quell’espressione un po’ così”
Vi ricordate di quale canzone stiamo parlando? Si, è Genova per noi di Paolo Conte. Abbiamo rubato le parole del maestro perché vogliamo stupirvi e portarvi a Genova in traghetto per conoscere un rituale natalizio molto speciale. Al mercatino di San Nicola, in Piazza Sarzano, troverete l’aria rinascimentale della città tra bancarelle e prodotti artigianali perfetti per i regali. A Piazza Piccapietra c’è la riproduzione delle antiche abitazioni genovesi, con le luci e le lampare adibite a festa. Da tradizione troverete un ramo di alloro con nastri bianchi e rossi con frutta secca, maccheroni, arance, mele e melograni. Cibo di alta qualità e vin brulè vi faranno compagnia tra le stradine di Via Zena, per una pausa tra sartorie locali e pasticcerie. La focaccia è d’obbligo anche in questo periodo!
Natale è la festa della famiglia, anche della grande famiglia di GNV. E allora restate con noi.