La prima volta che sono andata in vacanza in Sardegna con un traghetto sono partita da Genova, con la nave “Suprema” di Grandi Navi Veloci.
Era imponente ed ero eccitata all’idea di prendere la nave per andare in vacanza, per me era tutto nuovo: sia il mezzo di trasporto che la destinazione!
Molti mi avevano parlato della bellezza della Sardegna, del suo mare cristallino, dell’ospitalità dei suoi abitanti, della ricchezza culturale e del buon cibo, ma mai avrei immaginato di innamorarmi di quest’isola e di portarla da quel momento sempre nel mio cuore…
Dopo aver trascorso la notte in nave con i miei amici, tra un sonnellino e una bevuta al bar, siamo sbarcati la mattina presto al porto di Olbia, e la prima cosa che ho visto della terra sarda è stata l’insolita isola di Tavolara, con il suo altopiano che non ti aspetti.
Una volta sbarcati ci siamo diretti con le macchine verso San Teodoro, luogo in cui avevamo prenotato un appartamento e che ci era sembrato ideale per un gruppo di giovani, grazie alla movida notturna che caratterizza questa cittadina.
Durante la mia prima vacanza in Sardegna ho imparato a fare snorkeling: ho comprato pinne, maschera e boccaglio ed ho capito quant’è bello scrutare gli esseri che popolano il mare. Sogliole, paguri, orate, seppie: non avrei mai creduto di poterli vedere nuotare liberi con i miei occhi!
Da buone forchette io e il mio gruppo di amici abbiamo apprezzato il famoso pecorino sardo, di cui facevamo largo uso per farcire i panini, ma non ci siamo fatti mancare nemmeno specialità come i malloreddus (gli gnocchetti sardi) e la fregola, una sorta di cous cous. Al ristornate abbiamo mangiato pesce e crostacei buonissimi, ma non ci siamo persi neppure il famoso maialetto con le patate. Morale: siamo tornati dalla Sardegna con almeno 3kg in più a testa! 😛
Un giorno ci siamo recati a Palau da cui ci siamo imbarcati per gita nell’arcipelago della Maddalena. A Palau abbiamo visto l’”orso” e durante la gita in barca abbiamo fatto il bagno in un paradiso di trasparenze e turchesi.
Una sera abbiamo curiosato a Porto Cervo in cerca di VIP: non avrei mai immaginato di trovare così tanto lusso in quella piccola cittadina, e di pagare 10€ per un caffè! 😐
La Sardegna è così bella e così vicina che tutti almeno una volta nella vita dovrebbero andarci e in traghetto è comodissimo trasportare anche il proprio mezzo per poi muoversi una volta sbarcati. E’ un’isola adatta a tutte le esigenze: a chi cerca il relax, a chi cerca il divertimento, a chi cerca la natura incontaminata, a chi cerca la buona cucina. Spero di tornarci questa estate!
Michela da Milano
Foto by :
andrea.dellalena
jo mclure
storvandre