Pasqua e inizio primavera vanno a braccetto, e con loro l’inizio della bella stagione. Scopri le migliori mete italiane per una vacanza fuori porta in famiglia.
Festa religiosa fra le più sentite, la Pasqua coincide spesso con l’inizio della primavera e può essere l’occasione giusta per ritagliarsi qualche giorno di svago con tutta la famiglia, andando incontro alla bella stagione con rinnovato ottimismo.
E cosa c’è di meglio di un viaggio per ricaricare le energie, scegliendo di vivere a un’altra velocità per lo spazio di un lungo weekend o magari di un’intera settimana approfittando di temperature più clementi?
Se ne siete più che convinti e vi state solo chiedendo dove andare per le vacanze di Pasqua con i bambini senza spingervi troppo lontano, ecco qualche destinazione italiana che potrà piacere a tutti, generando curiosità ed entusiasmo sia nei piccoli che nei grandi esploratori.
Pasqua 2023 a Genova: Città dei bambini e Museo del Mare
Con una nuova location, allestimenti in parte ripensati e una grafica coloratissima ha finalmente riaperto i battenti la Città dei bambini e ragazzi di Genova: uno dei tanti validi motivi per pensare al capoluogo ligure come meta delle vacanze di Pasqua 2023 con la famiglia. Sempre ubicata nella vivace area del Porto Antico, questa struttura è adesso collegata al celeberrimo Acquario, permettendo di vivere un’esperienza combinata e memorabile. Un luogo che non è solo un posto da dedicare al gioco, quanto un experience museum dedicato ai 5 sensi, dove i bambini dai 4 anni in su possono guardare, annusare, toccare, ascoltare e assaggiare attraverso giochi interattivi, percorsi didattici e aree relax e i più piccini dilettarsi nella Splash Area a tema marino, fra morbidi arredi, polpi giganti e cuscini-stelle di mare.
Godibilissimo anche per gli adulti, sempre al Porto Antico vale la pena visitare il Galata Museo del Mare, museo innovativo e tecnologico che è insieme omaggio alle tradizioni marinare della città ed evoluzione di questa sua naturale inclinazione. Tra le entusiasmanti esperienze concesse: essere ammessi in un elegante yacht club dell’Ottocento, fotografare la zattera su cui Ambrogio Fogar e Mauro Mancini rimasero in balia nell’oceano, scoprire l’ambiente di un sottomarino, diventare membri dell’equipaggio di una galea genovese.
Inebriato/a dalla particolarità dei musei visitabili nel capoluogo ligure, vuoi farne la tua destinazione per le prossime vacanze di Pasqua con i bambini? Approfitta delle nostre offerte di viaggio e assicurati il posto a bordo dei traghetti GNV per Genova: farai felice tutta la famiglia!
A Napoli con i bambini, fra castelli da favola e bambole da curare
Oltre che per fare il pieno di pastiera e casatiello, superbe specialità gastronomiche della tradizione pasquale partenopea, tante sono le buone ragioni per visitare Napoli con i bambini a Pasqua, tuffandosi per vicoli e piazze dense di cultura e tradizione. Se il suo centro storico è un museo a cielo aperto, i più piccoli resteranno affascinati dai tre castelli della città che con bastioni, cannoni e torri nel loro immaginario assurgeranno a veri luoghi da fiaba: dallo scenografico Castel dell’Ovo che sorge sull’antico isolotto di Megaride, collegato alla terraferma nel bel mezzo del famoso lungomare della città, al medievale Maschio Angioino (o Castel Nuovo), con le sue torri merlate e le belle sale visitabili al suo interno, fino al Castel Sant’Elmo che si erge maestoso sulla collina del Vomero, raggiungibile con la divertente funicolare e dalla cui terrazza si apre un panorama da urlo.
Altro luogo fuori dal tempo che lascerà i bambini a bocca aperta è il celebre Ospedale delle Bambole, dove la tradizione di “curare” le bambole rotte si tramanda ormai da quattro generazioni. Aperto tutti i giorni e accessibile con visite guidate anche nel periodo pasquale, permette di osservare i vari procedimenti che portano alla completa riparazione delle bambole fingendosi medici e infermieri almeno per un giorno.
Colpito/a dalle meraviglie del capoluogo partenopeo non vedi l’ora di girare per strade, vicoli e piazze in compagnia dei tuoi bambini? Per le tue prossime vacanze assicurati il posto a bordo dei traghetti GNV per Napoli: sarà una Pasqua indimenticabile!
Pasqua a Cefalù: dal Presepe pasquale al Parco Avventura
Splendida località siciliana ad appena un’ora di macchina da Palermo, Cefalù val bene una Pasqua per la sua bellezza paesaggistica e il valore della sua cultura e dei suoi monumenti. Non tutti sanno però che, come da antica tradizione, ogni anno in questo periodo qui viene allestito un grande Presepe di Pasqua davvero unico nel suo genere, raffigurante le scene delle Passione, Morte e Resurrezione di Cristo. Ma per i bambini l’incanto non finisce qui, visto che dalle vie principali del centro storico è possibile raggiungere il lavatoio medievale di Cefalù, dove scorrono le fresche acque del fiume Cefalino. I vostri figli sgraneranno gli occhi di fronte al racconto della sua leggenda: questo fiume – si racconta – sarebbe nato dalle lacrime di una ninfa, addolorata per il tradimento del suo amato, che poi lei stessa avrebbe fatto uccidere.
Se la fortuna vi arride, il clima della Sicilia potrebbe anche far azzardare un primo bagno in mare, o quantomeno, una puntata in spiaggia. L’arenile di Cefalù, sia libero che attrezzato, si trova poco oltre l’arco di Porta Marina di Cefalù: le sue acque poco profonde sono adattissime ai bambini, mentre la sabbia abbondante è perfetta per costruire castelli di sabbia e piste per biglie. A pochi chilometri da Cefalù, nel cuore del Parco delle Madonie, è inoltre visitabile il Parco Avventura: tra case sull’albero, percorsi acrobatici sia per adulti che per i più piccoli, arrampicate e tiro con l’arco, è un posto perfetto per rilassarsi, divertirsi e catturare le immagini più belle della vostra vacanza di Pasqua con i bambini.
Il Presepe pasquale ti incuriosisce? I tuoi figli sarebbero entusiasti di passare una giornata al Parco Avventura? Se Cefalù ti sembra una destinazione perfetta per la vacanza di Pasqua con i tuoi bambini, prenota subito il traghetto GNV per Palermo per tutta la famiglia e parti senza pensieri!