Tra i porti più importanti del nostro Paese, Civitavecchia è famosa per essere il punto di approdo delle maggiori compagnie di navigazione italiane e straniere. Motivo che porta la maggior parte dei viaggiatori a fermarsi qui solo di passaggio, osservandola con lo sguardo frettoloso di chi è mentalmente proteso verso altre destinazioni.
A ben vedere, però, questa cittadina laziale affacciata sul Tirreno meriterebbe un’attenzione maggiore di quella che le viene generalmente riservata. Un luogo che, grazie ai comodi collegamenti di GNV e con il favore del suo clima benevolo, si presta ad essere visitato facilmente in ogni stagione dell’anno e che ha parecchio da offrire sia dal punto di vista paesaggistico che culturale.
Andiamo quindi alla scoperta di Civitavecchia.
CIVITAVECCHIA DA SCOPRIRE
Testimone del passaggio di civiltà avvicendatesi in epoche diverse, l’antica Centum Cellae è oggi un importante centro del litorale laziale che, per il suo porto storico, il bel lungomare, un centro medievale di tutto rispetto e siti archeologici molto ben conservati, vale la pena di essere esplorata con una certa tranquillità.
Se volete sapere cosa vedere a Civitavecchia, ecco dunque qualche suggerimento che potrà tornarvi utile per una giornata o un weekend da passare in città.
Porto storico di Civitavecchia
Punto focale della città laziale con al suo ingresso la statua dedicata all’ Imperatore Traiano, il grande porto commerciale e di pescatori di Civitavecchia è indubbiamente la zona più trafficata della città. Un luogo molto frequentato da autoctoni e turisti, anche solo per una passeggiata lungo le sue banchine, dove sono ormeggiati i piccoli pescherecci e le grandi navi da crociera che salpano ogni giorno alla volta dei diversi approdi del Mediterraneo. Tra crocieristi, passeggeri, visitatori e membri degli equipaggi, si calcola che ogni anno venga calpestato da 5 milioni di persone.
Fortezza Michelangelo
Tra le più importanti costruzioni militari del Lazio e oggi sede della Capitaneria di Porto, il Forte Michelangelo fu costruito nel XVI secolo su volere del Papa Giulio II per difendere il porto di Civitavecchia dalle incursioni dei pirati. Una struttura a pianta quadrata sovrastata da quattro torrioni cilindrici e con corpo centrale ottagonale commissionata al Bramante e poi completata da Michelangelo. Oggetto di un recente intervento di riqualificazione, il Forte Michelangelo è uno dei monumenti che non passano inosservati all’interno del Porto Storico.
Fontana del Vanvitelli
Altro capolavoro nel porto di Civitavecchia, la magnifica fontana vanvitellesca ubicata a poca distanza dall’antica rocca ed inserita nella parte centrale del muraglione di Urbano VIII. Si tratta di un’opera progettata nel 1743 dall’architetto Luigi Vanvitelli che, realizzata completamente in travertino, rappresenta la testa di un vecchio fauno che dalla bocca getta acqua nella vasca sottostante. Presenza scenografica che oggi si presta a fare da sfondo ad eventi e manifestazioni, la Fontana del Vanvitelli resta un punto di attrazione per visitatori provenienti da ogni dove.
Centro storico e Mercato di Civitavecchia
Lasciato il porto, ci dirigiamo verso Piazza Leandra che introduce il centro storico della città, con il suo borgo medievale impreziosito dalla Casa Museo de Paolis, dal Ponte dell’Ospedale Vecchio e dalla Torre medievale incastonata tra i bei palazzi storici. Qui è doverosa una puntata al Mercato di Civitavecchia, anche detto mercato di San Lorenzo: sviluppatosi intorno a Piazza Regina Margherita, è il principale riferimento dei civitavecchiesi per trovare pesce fresco e acquistare generi alimentari di prima necessità, come pure per intrattenersi piacevolmente nei bar e ristoranti disseminati tra i suoi banchi.
La Marina di Civitavecchia
Porzione di lungomare compreso tra Forte Michelangelo e il Borgo Odescalchi, dove sorge anche il famoso stabilimento del Pirgo, la Marina di Civitavecchia è stata recentemente riqualificata trasformandosi in un bel palcoscenico di eventi, concerti e manifestazioni di vario genere. Fulcro di questa vitalità è l’ampia zona di Piazza della Vita antistante il Forte Michelangelo: qui durante la bella stagione ci si può piacevolmente intrattenere tra bancarelle di prodotti tipici e chioschi di street food, giostre per bambini e locali all’aperto.
Terme Taurine
Storico complesso termale di epoca etrusca, le Terme Taurine devono il loro nome ad un’antica leggenda che narra che un toro, divino o incarnato da una divinità, avrebbe raspato la terra prima di iniziare una lotta: sarebbe scaturita così una sorgente di acqua calda sulfurea dalle proprietà benefiche. Ubicate sopra una collina immersa nel verde dei pini a circa 5 km dal centro di Civitavecchia, le terme sono parte di un’area archeologica molto ben conservata: visitabili tutto l’anno, conservano tra le rovine diversi ambienti risalenti all’antica Roma, esaltati da fregi, marmi e mosaici dell’epoca.
Piacevolmente sorpeso/a dalle attrazioni di questa amabile cittadina portuale, stai pensando di ritagliarti un po’ di tempo da dedicare alla sua esplorazione? Approfitta delle super offerte GNV e prenota subito il tuo posto a bordo dei nostri traghetti per Civitavecchia: è il momento di soffermarsi sulla bellezza!