Grandi Navi Veloci dice no all’abbandono degli animali e fa qualcosa di concreto per limitare questo comportamento indegno che ogni anno, d’estate, vede il suo picco massimo.
Ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 150.000 cani e per questa estate 2009 c’è il rischio che vengano abbandonati circa 70.000 gatti. Il fenomeno dell’abbandono estivo, tristemente forte in Italia, si ripete di anno in anno e a poco servono gli appelli delle associazioni animaliste e dei media.
Nonostante l’allarmante dato sulla mortalità dei cani abbandonati, che raggiunge l’80%, nei mesi di giugno, luglio e agosto si registra sempre il picco massimo di abbandoni di pet.
Gli abbandoni di animali in autostrada sono meno frequenti di un tempo, ma cani e gatti vengono spesso lasciati davanti ai canili, nei centri cittadini e in prossimità dei luoghi di villeggiatura, come per sentirsi meno in colpa, sicuri che, in questo modo, qualcun altro si occuperà di quello che una volta era un fido amico a 4 zampe.
Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Così recita la legge 20 luglio 2004, n.189 in merito alle “Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate”.
Anche Noi di Grandi Navi Veloci diamo il nostro contributo cercando di invogliare i nostri clienti a portare in vacanza con loro i propri animali domestici, tramite la predisposizione sulle navi di:
- aree dedicate ai cani come il “Fido Park”, in cui possono scorrazzare e sgranchirsi le zampe,
- area canile, con gabbie al coperto e in locali areati,
- “Pets, welcome on-board“, l’iniziativa dell’estate 2009 per tenere con sè il proprio cane o gatto all’interno della cabina.
Non abbandonare i tuoi amici a 4 zampe: portali in vacanza con te e ti divertirai di più in loro compagnia! 🙂
Foto by :
Let Ideas Compete
aquiggle