Ogni anno a Oristano rivive una tradizione che affonda le proprie radici negli antichi tornei cavallereschi italiani. Stiamo parlando della Sartiglia, una corsa equestre che si svolge nel periodo del carnevale e che coinvolge tutta la popolazione e i turisti in una grande festa.
L’edizione 2016 si svolgerà Domenica 7 e Martedì 9 febbraio. L’obiettivo della giostra è riuscire a infilare durante la corsa una stella di metallo forata con la loro lancia o spada. Avere successo nell’impresa ha un alto valore simbolico e propiziatorio: buona sorte per il raccolto, fertilità e abbondanza.
In entrambe le giornate, il programma della Sartiglia prevede l’inizio delle manifestazioni alle ore 10 con il Bando, a cui fa seguito l’Annullo Postale: uno sportello filatelico speciale annulla tutta la corrispondenza in concomitanza della Sartiglia.
Prima della corsa, si tiene uno dei momenti centrali dell’evento: il rituale della vestizione dei su Componidori (il capocorsa). Dopo aver fatto visita alle scuderie per salutare amici e sostenitori, il cavaliere si reca presso la casa del presidente del Gremio. Da qui parte il corteo composto da diverse figure, ognuna con il proprio compito: tamburini e trombettieri, is massaieddas e sa massaia manna, che portano gli abiti del condottiero, e i componenti del Gremio, che custodiscono le spade e gli stocchi per la corsa. Tutti sfilano fino al luogo in cui avviene la vestizione, seguiti dalla folla di curiosi. Terminata questa fase il corteo accompagna su Componidori verso di via Duomo nel quale si svolgerà la Corsa alla Stella.
Al termine della Sartiglia, la manifestazione si trasferisce in Via Mazzini dove si tengono le acrobazie delle Pariglias sui cavalli lanciati al galoppo. Si tratta di uno dei momenti spettacolari grazie alle evoluzioni e all’abilità dei cavalieri.
Ad occuparsi dell’organizzazione e del corretto svolgimento della Sartiglia sono i Gremi, corporazioni delle arti e dei mestieri. In origine erano 7, mentre oggi ne sono rimasti solo 2: Gremio dei contadini e quello dei falegnami.
Per informazioni più dettagliate sul programma potete consultare il sito ufficiale dedicato all’evento. Si tratta di un appuntamento unico, quindi, se vi trovate in Sardegna nel mese di Febbraio vale sicuramente la pena organizzare una visita a Oristano in occasione della Sartiglia.