La Compagnia di navigazione fra i partecipanti della fiera internazionale di viaggi e turismo in programma dal 7 al 9 marzo a Berlino.
Tutto pronto per il World’s Leading Travel Trade Show ITB Berlin 2023, fiera leader per l’industria dei viaggi nel mondo, finalmente tornata come evento in presenza dopo gli anni difficili della pandemia, a conferma della rinnovata e decisa energia con la quale il comparto viaggi e turismo sta ripartendo. Un appuntamento dedicato ai protagonisti del settore, che si svolge da più di mezzo secolo nel mese di marzo e che è arrivata a richiamare in Germania oltre 10.000 espositori provenienti da 180 Paesi, accogliendo oltre 160.000 visitatori l’anno.
GNV presenta prodotti e servizi a ITB Berlino 2023
Compagnia di navigazione operante sia sul mercato italiano che internazionale attraverso una moderna flotta di cruise ferries con cui effettua collegamenti per Sicilia, Sardegna, Spagna, Marocco, Tunisia ed Albania, quest’anno GNV avrà uno stand all’interno di ITB Berlino per il 7 – 8 – 9 marzo, giornate durante le quali incontrerà le agenzie di viaggio per i mercati di lingua tedesca presentando la vasta gamma di prodotti e servizi offerti.
Experience & Expert, obiettivo dell’evento ITB Berlin
Fondato sul principio fondamentale di Experience & Experts, l’evento ITB Berlin si presenta come un’occasione irrinunciabile per hotel, tour operator e molti altri fornitori di servizi turistici di presentare i loro prodotti e servizi più innovativi, nonché per ottenere preziose informazioni sulle ultime tendenze del comparto. Un momento di arricchimento che permette agli operatori del settore di stabilire nuove interazioni personali con persone provenienti da ogni Paese, scambiandosi esperienze e condividendo l’obiettivo comune di promozione e vendita al pubblico.
Si tratta di una fiera che, nonostante le sue dimensioni e l’ampissimo ventaglio di prodotti e servizi presentati, ha il pregio di essere strutturata in modo da essere facilmente fruibile per tutti. Oltre a una ripartizione geografica in base alla destinazione, i padiglioni del Messe Berlin — lo spazio espositivo nel distretto di Charlottenburg/Wilmersdorf — sono anche divisi per segmenti di mercato sulle rotte turistiche più importanti: dai Viaggi d’affari ai Tour e attività (TTA), dal Turismo culturale ai Viaggi LGBTQ+, dai Viaggi d’avventura e giovanili al Turismo responsabile, dal Turismo di lusso a MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions).
Padroneggiare il cambiamento: leitmotiv di ITB Berlin 2023
Il turismo e l’industria dei viaggi stanno attraversando una fase di profondi mutamenti: oltre ai problemi inerenti all’approvvigionamento energetico e all’allarme sul cambiamento climatico, oggi si va definendo una nuova architettura di sicurezza globale, destinata ad impattare in misura rilevante su questi settori. Muovendo da queste constatazioni, in occasione del ITB Berlin 2023 ci si chiederà quali saranno le prospettive in grado di plasmare questo processo di trasformazione in atto e cosa guiderà l’industria del turismo verso un’evoluzione sostenibile e di successo nel futuro più prossimo.
Leitmotiv dell’edizione di quest’anno, il tema del “Mastering Transformation” sarà affrontato attraverso un ricco programma di talk, dibattiti e interviste sui trend dell’industria turistica internazionale del futuro, cercando di dare una risposta ai suddetti interrogativi con il prezioso contributo dei migliori relatori ed esperti a livello mondiale in questo campo.
Fra gli argomenti di interesse sul tavolo della convention: l’influenza che potranno avere sui viaggi le più recenti innovazioni tecnologiche (Metaverso, Chat GPT, Blockchain ecc.), l’auspicabile contributo del turismo al raggiungimento della parità di genere, in che modo crisi economica e inflazione stanno cambiando il modo in cui viaggiamo e viaggeremo.